• it
PAZZESCO: UNA FATTURA DELL’ACQUA DA OLTRE 2.600,00 EURO!

PAZZESCO: UNA FATTURA DELL’ACQUA DA OLTRE 2.600,00 EURO!

61 views
Condividi

Chissà cosa avranno pensato i nostri soci Edoardo e Donatella quando si sono visti recapitare una bolletta dell’acqua da 2.671,10 euro! E’ vero che hanno una famiglia XXXL (con loro ci sono 10 figli), ma risulta difficile credere che ciascuno di essi abbia potuto consumare in un anno oltre 2.600 euro di acqua. Eppure, così è. Per dovere di cronaca è giusto ricordare che il piccolo comune dove vive questa bellissima famiglia non si era mai trovato di fronte ad una situazione simile e che ha assicurato un provvedimento ad hoc per “correggere” questo frutto di una anomalia tutta italiana.
Infatti l’enorme cifra è dovuta al fatto che al 90% del consumo viene applicata la tariffa “punitiva”, quella che, nelle intenzioni, dovrebbe prevenire gli sprechi ma che in pratica, come ben sappiamo tutti noi, si traduce ad un iniquo balzello per le famiglie numerose. Iniquità che è stata recentemente ben manifestata anche dal nostro Mario-the-President in una puntata di Ballarò (quella dell’infelice sortita del ministro La Russa, per intenderci) quando ha messo a confronto i consumi della sua famiglia con quelli del suo dirimpettaio che, forse perchè suo fratello, ha accettato di farsi complice della sua denuncia. E proprio seguendo i consigli del nostro buon Mario, quando è giunta in redazione questa fattura ci siamo voluti divertire a fare alcuni conti ed abbiamo scoperto (se mai ce ne fosse stato bisogno) che in questo caso sarebbe bastato avere 4 contatori, anzichè uno solo, per ottenere già un risparmio di 820 euro; se i contatori fossero invece 6, il risparmio salirebbe a 1.200 euro; ma se ciascuno dei 12 componenti della famiglia avesse un suo proprio contatore il risparmio sarebbe di oltre 1.400,00 euro, cioè più della metà (provare per credere!)
Ma mentre noi ci stiamo divertendo con i nostri conti, il nostro buon Edoardo ha dovuto, suo malgrado, mettere mano al portafoglio e pagare l’acqua consumata da mezzo paese: sempre se il Comune in questione non abbia nel frattempo mantenuto l’impegno a rivedere l’intero piano tariffario.

Scarica allegati:
Fattura Acqua.jpg