• it
Pane Mediterraneo

Pane Mediterraneo

59 views
Condividi

Care famiglie numerose, voglio condividere con voi questa ricetta per preparare un gustoso e ricco pane che potrete usare per le merende o la colazione della scuola dei nostri figli!

Ingredienti:
1 Kg di farina 00 oppure 0
10 gr. di lievito di birra
1 Cucchiaino di sale
6 Cucchiaini di origano essiccato
550 ml di acqua
9 Cucchiai di olio di oliva extra vergine
280 gr di Pomodori seccati al sole, sott’olio, scolati, tamponati e tritati
200 gr di Formaggio Feta, scolato asciugato e tagliato a cubetti.
100 gr. di Olive nere denocciolate, asciugate e tagliate a fette.

Procedimento:
1) In una ciotola, aggiungo alla farina l’origano e mescolare con un cucchiaio.
Divido l’acqua in due contenitori graduati, in uno sciolgo il lievito nell’altro il sale.
Verso nella ciotola della planetaria più della metà della farina e inizio aggiungendo lentamente l’acqua con il lievito, successivamente l’olio di oliva e infine, alternando, l’acqua salata e il resto della farina. Lascio lavorare la planetaria fino ad avere una pasta liscia e morbida che si stacca dalle pareti della ciotola.
2) Prendo l’impasto ottenuto e lo pongo su di una superficie leggermente infarinata, lo allargo come se fosse una pizza e aggiungo tutti gli ingredienti distribuendoli in modo uniforme. Prendo i lembi dell’impasto e chiudendo gli ingredienti all’interno, lavoro l’impasto dando la forma di una palla.
3) Pongo l’impasto in una ciotola oliata copro con un panno e lascio a lievitare dentro al forno fino a quando la pasta raddoppia di volume.

4) Rovescio la pasta lievitata su di una superficie leggermente infarinata, la lavoro leggermente, quindi formo una palla. Metto in una teglia leggermente infarinata. Copro e lascio lievitare fino a quando non raddoppia nuovamente.
5) Cospargo delicatamente con farina per la polenta la superficie della pasta. Con un coltello, incido 3 tagli poco profondi sulla superficie. Metto in forno precedentemente riscaldato a 200* per 60 minuti. Lascio raffreddare completamente. Questo pane, in un contenitore ermetico, si conserva bene fino a 3 giorni!

Buon appetito!


Patrizio Alessandrini