• it
PALERMO: PER LE F.N. SCONTI SULL’ACQUA

PALERMO: PER LE F.N. SCONTI SULL’ACQUA

23 views
Condividi

13-12-2008
PALERMO: ACQUE POTABILI SICILIANE, CITTADINI PAGHERANNO DI MENO

(ASCA) – Palermo, 13 dic – Acque potabili siciliane, al fine di evitare ingiustificate preoccupazioni da parte dei propri clienti, ribadisce che, rispetto alle precedenti gestioni pubbliche, il canone fisso annuo scende da 59 a 28 euro e che le famiglie disagiate e a basso reddito e i clienti con consumi esigui o pari a zero (fasce che costituiscono un’ampia quota della popolazione), pagheranno di meno.

In generale, rispetto al passato, la revisione al ribasso dei costi fissi e il fatto che le tariffe saranno commisurate ai consumi effettivi faranno si’ che in diversi Comuni il costo delle fatture sara’ inferiore.

E’ stato gia’ ampiamente chiarito che la tariffa media di 1,15 euro a metro cubo per usi domestici e’ frutto della somma di tutte le tariffe applicate nei singoli Comuni relative a tutte le fasce e ai consumi medi di tutti gli 82 Comuni registrati dalle precedenti gestioni. E’ stato ulteriormente spiegato che cosa ben diversa e’ l’applicazione della nuova tariffa alle singole fasce, che cambia in base ai consumi effettuati, per cui l’effetto sulle fatture e’ assolutamente inferiore. Da qui l’immediata conseguenza per le fasce piu’ deboli della clientela, che ne trarranno notevole beneficio. Infatti, secondo i calcoli dell’Ato idrico Palermo 1, ecco i valori delle tariffe medie per le piu’ ampie categorie della popolazione, divise per fasce di consumi e riferite al solo servizio idrico (vengono premiati i bassi consumi e vengono favorite le famiglie disagiate).

Usi domestici per residenti: 0,28 euro a metro cubo fino a 88 metri cubi; 0,71 euro da 89 a 140 metri cubi; 1,07 euro da 141 a 200 metri cubi. Va tenuto presente che il regolamento approvato dalla Conferenza dei sindaci prevede un ulteriore sconto di 28 euro l’anno per le famiglie a basso reddito (indice Isee), nonche’, per le famiglie numerose, una scala di sconti da 12 a 28 euro l’anno in base al numero dei componenti del nucleo familiare e una tariffa agevolata fino ad un consumo di 280 metri cubi.

Usi domestici non residenti: 0,71 euro a metro cubo fino a 140 metri cubi; 1,07 euro da 141 a 200 metri cubi.

Altri usi: 0,88 euro a metro cubo fino a 200 metri cubi.

Usi zootecnici: 0,35 euro a metro cubo senza limiti di consumo.

Riguardo alla citta’ di Palermo, l’utente in fattura versera’ solo una minima quota aggiuntiva quale contributo per gli investimenti di riqualificazione delle reti idriche e fognarie e dei depuratori che saranno eseguiti da Aps. Cio’ e’ dovuto al fatto che per la citta’ di Palermo vengono mantenute in essere due societa’ di gestione, Amap e Aps, seppure con diverse competenze.

dod/cam/ss

(Asca
www.asca.it/moddettregione.php?id=350500&img=&idregione=&nome=&articolo=PALERMO:_ACQUE_POTABILI_SICILIANE__CITTADINI_PAGHERANNO_DI_MENO