• it
Nuovo ISEE: si avvera quello che avevamo ipotizzato

Nuovo ISEE: si avvera quello che avevamo ipotizzato

47 views
Condividi

Buongiorno,
siamo una famiglia con 11 figli, vi scrivo parecchio avvilita
per il nuovo ISEE: in effetti grazie al nuovo indicatore siamo passati da un ISEE di circa 9.000 a 25.000 euro.
Per effetto di questa ingiustizia non avremo l’assegno ai figli minorenni, lo sconto sull’elettricità e,
cosa più grave, le borse di studio universitarie e le agevolazioni per asilo e scuolabus.


Un grido nel buio: questa prima segnalazione di nuovo ISEE che ci perviene da una famiglia monoreddito con 11 figli si commenta da sola. Si realizza quanto la nostra Associazione va sostenendo inascoltata da circa due anni, da quando il Governo Monti, nella persona di Maria Cecilia Guerra, ha deciso di metter mano al vecchio ISEE.
Purtroppo questo “effetto Cassandra” non ci piace per nulla: duole constatare che avevamo ben ragione di dire che la nuova versione avrebbe penalizzato soprattutto le famiglie più numerose.
Lo abbiamo fatto notare in tutti i modi, Mario Sberna ha cercato un dialogo anche nelle commissioni della Camera, niente, un solenne muro di gomma ha respinto ogni tentativo di dialogo.
Hanno detto che sbagliavamo i calcoli, che la scala di equivalenza è la migliore possibile (quella ISTAT quindi è da buttare?), che occorreva tener conto anche delle “famiglie arcobaleno”, cioè quelle “gay”, inesistenti per la legislazione italiana e per definizione senza figli (e quindi a che gli serve l’ISEE?).
Un castello di assurdità che oggi crolla miseramente sotto l’evidenza della cruda realtà, quella sì fortemente testarda. E allora chiediamo al Governo un passo indietro: una “moratoria” sul nuovo ISEE, anche tenendo conto della sentenza del TAR del Lazio che dà ragione al ricorso dei disabili, ma anche del marasma burocratico in cui sono precipitati i CAF e l’INPS per arrivare a fare le certificazioni.

Carlo Dionedi

Vice Presidente

Commenti


La notizia di questo padre va nella direzione di ciò che stanno pianificando da anni i governi e che si sta realizzando
Qua trovate un articolo interessante che conoscerete sicuramente www.notizieprovita.it/economia-e-vita/il-memorandum-di-jaffe/
Cordiali saluti
Lorenzo Baggiani