• it
notizie da San Pietroburgo: è nato il centro di crisi per bambini

notizie da San Pietroburgo: è nato il centro di crisi per bambini

35 views
Condividi

CENTRO DI CRISI PER BAMBINI

Assieme ai fratelli della Chiesa Ortodossa e della Chiesa Luterana è stata costituita un’Associazione, “Il Centro di crisi per bambini”, che, per ora, ha in attività un “Telefono di fiducia”, presso il quale si raccolgono i segnali di disagio delle famiglie, genitori e ragazzi, e dove si cerca di prevenire il peggioramento di situazioni a rischio; due “Centri diurni” presso i quali i bambini più piccoli (fino ai dodici anni) e i ragazzi più grandi (fino ai diciassette anni) hanno la possibilità di trascorrere il pomeriggio (al caldo!) svolgendo attività di animazione e di formazione, nonché di recupero scolastico.
Si cerca anche, là dove è possibile, di lavorare con i genitori per rimuovere quei problemi che hanno portato questi ragazzi a vivere abbandonati in strada.
Attiva è anche una “Mensa” dove i ragazzi si possono sfamare quotidianamente.
Sui problemi dei ragazzi abbandonati è stato anche aperto il seguente “Sito Internet” http://wwwbesprizornik.spb.ru.
Nell’ottobre 2004 è partita una “Scuola mobile”, per offrire il recupero scolastico di anni persi sulla strada a quei ragazzi che desiderano riprendere lo studio.
Dal gennaio 2005 è stato aperto un “Albergo notturno” capace di ospitare ragazzi senza casa che intendono tornare a condurre, o iniziare, una vita normale, abbandonando la strada.
Mentre dal settembre 2006 è stato avviato un “Centro della famiglia” per aiutare le famiglie in difficoltà e prevenire il disagio nei minori.
In questo “Centro della famiglia” è attivo una sorta di consultorio familiare nel quale, tra l’altro, si offrono consulenze anche a quei genitori russi che desiderano adottare o prendere in affido uno di quei 700.000 minori che vivono negli orfanotrofi.
Inoltre, vi è una “Scuola genitori” per coloro che hanno un figlio adolescente e si tenta anche di costruire una “cultura della famiglia” infondendone i valori nella società attraverso l’organizzazione di convegni e conferenze.
Da qualche anno vi è un progetto, lo “Spazio della gioia” per l’animazione del tempo libero dei ragazzi autistici e delle loro famiglie e dal settembre 2008 è attivo un “Laboratorio” per offrire loro una attività lavorativa protetta.
Nell’aprile dell’anno 2009 è stato avviato un progetto di servizio presso l’Ospedale pediatrico N. 5 di San Pietroburgo per stare accanto ai bambini che spesso sono costretti a passare in solitudine la loro degenza ospedaliera.
Al “Centro di crisi per bambini”, si sta riorganizzando ora il servizio psicologico e sociale operante trasversalmente in tutti i settori (telefono e centri diurni).
Si sta progettando anche l’apertura di una casa-famiglia per i ragazzi autistici e si guardano con interesse anche altri campi sociali particolarmente bisognosi del nostro aiuto verso cui eventualmente dirigere l’attenzione: anziani, ammalati di AIDS e tossicodipendenti, in particolare.
A tale proposito è stata aperta nel novembre del 2009 una casa di accoglienza per i bambini sieropositivi, dai zero ai cinque anni, e per bambini della stessa età che hanno subito violenze o sono stati abbandonati dai genitori.
Frate Stefano Invernizzi, francescano
(bratstefano@rambler.ru)

P.S.: puoi sostenere economicamente le attività di Bratskij mir e dei Frati Minori di San Pietroburgo inviando offerte a:

– Bonifico Bancario intestato a: PROVINCIA DI LOMBARDIA S. CARLO BORROMEO DEI FRATI MINORI INTESA SAN PAOLO filiale 2109 Corso Buenos Aires, 92 – 20124 Milano
Iban IT04 G030 6909 4651 0040 6831 086

– Conto Corrente Postale n. 29396207 intestato a: CURIA PROVINCIALE DEI FRATI MINORI VIA CARLO FARINI, 10 20154 MILANO

– tramite BancoPosta su Conto Corrente Postale n. 29396207 intestato a: CURIA PROVINCIALE DEI FRATI MINORI VIA CARLO FARINI, 10 20154 MILANO Iban IT 59 J 07601 01600 000029396207

Indispensabile è in ogni caso segnalare la causale di versamento: Bratskij mir e specificare l’intenzione delle offerte (Centro di crisi per bambini di strada)
m,,,,,,,,,,,,