• it
NASCE LA “BANCA DELLE COMPETENZE”, UNA RETE DI SOLIDARIETA’ PER ANFN

NASCE LA “BANCA DELLE COMPETENZE”, UNA RETE DI SOLIDARIETA’ PER ANFN

225 views
Condividi

LA “BANCA DELLE COMPETENZE”, SFIDA PER IL FUTURO DI ANFN
Quando è nata ANFN, uno dei primi obiettivi è stato quello di coprire la maggior parte del territorio italiano per avere una rappresentatività in tutta Italia. Oggi abbiamo coordinatori in tutte le regioni italiane, nella quasi totalità delle province italiane e, attraverso la nuova figura delle famiglie delegate, anche in tanti comuni più piccoli.
Questa copertura territoriale ci ha consentito di diventare interlocutori del Governo, ma anche delle amministrazioni locali, consentendoci di ottenere significativi interventi politici per le nostre famiglie sia a livello centrale che locale (e siamo solo agli inizi!).
Ma l’Associazione, che si appresta a compiere i primi 5 anni di vita, è ancora un bambino piccolo che sta crescendo e sta imparando a diventare ‘grande’. E per farla diventare ‘grande’, c’è bisogno ancora dell’aiuto e della disponibilità delle nostre famiglie, che ormai hanno raggiunto e superato quota 8.000.
Abbiamo allora pensato a una “seconda fase” organizzativa per creare una specie di grande “banca delle competenze” per mettere in comune, come in una vera grande famiglia, le nostre capacità e le nostre professionalità, in una sorta di mutuo aiuto rispetto a tutte le attività che, in un modo o nell’altro, possono essere utili alle famiglie.
Abbiamo individuato 20 macrosettori e, al loro interno, 107 sottosettori relativi ad attività utili alle famiglie e alla stessa Associazione. E per ogni attività, cerchiamo uno o più referenti che vogliano mettere a disposizione le proprie competenze. Quante volte avremmo voluto trovare un avvocato di fiducia, un buon idraulico, un amico dottore che ci potesse consigliare dove compiere un delicato intervento chirurgico…
Ecco, quello che vogliamo creare è una banca dati che comprenda chi, per la sua professione, è esperto in un certo campo e mette a disposizione dell’Associazione o della singola famiglia la sua professionalità. Così, ad esempio, se c’è un avvocato che ha tempo e voglia di mettersi a disposizione, potrà dare il suo aiuto quando c’è da risolvere un quesito giuridico per ANFN, o quando una famiglia ha bisogno di un suggerimento legale, potrà dare il suo aiuto. E lo stesso vale per i geometri, per i commercialisti, per i medici… per tutti coloro che hanno una competenza specifica: ognuno di noi può mettere a disposizione una propria abilità! E in questi anni abbiamo imparato che nelle nostre famiglie si nascondono tesori di grande competenza, professionalità e capacità…
In questo modo possiamo creare un servizio di consulenza a favore delle nostre famiglie, e dare, tramite il sito, risposte alle varie problematiche di carattere fiscale, bancario, legale, educativo, medico, etc.
Non solo, ma quando andremo a discutere con i nostri politici su argomenti specifici, potremo avere il conforto tecnico dei nostri specialisti, che peraltro potranno proporre loro stessi interventi legislativi da suggerire a livello politico. Ma soprattutto potremo contare su nuove forze che garantiranno il costante rinnovamento dell’associazione, dalle quali potranno emergere in futuro nuovi coordinatori o nuovi consiglieri.
A questo punto, sta soltanto a voi fare un semplice gesto: scaricare il modulo dal sito, apporre una o più ‘X’ sulle attività dove intendete dare la vostra disponibilità, spedire per posta alla sede dell’Associazione (Q.re La FamigliaVia XXVI, 1 – 25126 Brescia), o, meglio ancora, scaricare il modulo allegato e inoltrarlo all’indirizzo mail:
aaa@famiglienumerose.org
Anche chi aveva in precedenza già dato la disponibilità a partecipare all’attività associativa, è pregato di rimandare il modulo aggiornato. SE la vostra attività non è indicata nel modulo, potete inserirla nell’apposita casella indicata in fondo al modulo.

Aiutate l’associazione a crescere e ad aiutare le nostre famiglie: c’è bisogno anche di voi!

Scarica allegati:
Ripartizione_attività__ANFN.xls