• it
Modena: una grande festa, un grande successo

Modena: una grande festa, un grande successo

20 views
Condividi

1° Giornata della Famiglia
Modena – Piazza Grande
Domenica 15 Aprile 2007

La prima Giornata della Famiglia tenutasi a Modena, Domenica 15 Aprile 2007, nella centrale Piazza Grande, davanti al Duomo ed al Comune, è stata un grande successo!

Un successo di persone giunte dalla città e dalla provincia, da altre province e altre regioni per partecipare all’avvenimento che vede la famiglia, per la prima volta, mostrare apertamente in pubblico tutto il proprio patrimonio di valori, di cultura e tradizioni che le appartengono.
Valori basati sull’accoglienza alla Vita, sulla solidarietà e sulla precisa volontà di farsi rispettare dai pubblici amministratori, troppo spesso impegnati in lotte di potere, perdendo di vista il vero bene collettivo, la salvaguardia del nucleo fondante la nostra Società e la tutela dei figli di oggi, cittadini di domani.
Un successo di coesione del mondo cattolico, con una ritrovata unità d’intenti delle diverse anime del suo associazionismo, che hanno deciso di essere presenti insieme negli stand per presentare e promuovere le loro iniziative sociali.
Un successo politico, per il richiamo forte ad indirizzi politici più coerenti al bene della società intera, espresso da tutti i relatori, nella convinzione che ciò che è bene per la famiglia è bene anche per tutta la società. Un richiamo amplificato dalla presenza in Piazza Grande di più di 3.000 persone, animate dalla decisa volontà di partecipare alle decisioni che riguardano la collettività intera.
Un successo d’immagine: la famigli raccontata domenica e il mondo dell’associazinismo che la rappresentava si é ritrovata ben rappresentata ed animata da adulti e bambini coinvolti nei giochi, nella musica, nelle sane ed aperte chiacchierate in una piazza, tutta permeata da un’atmosfera gioiosa e serena, trasmessa anche ai passanti solo in apparenza indifferenti all’evento.
Un successo per i temi proposti e trattati dai relatori presenti alla tavola rotonda, i quali si sono espressi con chiarezza davanti agli attenti ascoltatori.
Il Cardinale Tonini ci ha ricordato il valore della preghiera personale e familiare, come momento unitario, nonché l’importanza di preparare i figli a un domani ricco d’opportunità ma anche di rischi, ma anche saper loro trasmettere la gioia di vivere e di scoprire l’infinito.
La dott.ssa Tartaglione ha sottolineato la bellezza della famiglia come istituzione col suo patrimonio di valori, mentre Mons. Losavio ha ringraziato l’ANFN per l’organizzazione dell’evento e per la qualificata presenza di oratori alla tavola rotonda.
Tra gl iintervenuti, l’ onorevole Santolini ci ha rinnovato l’invito a continuare a combattere, in modo risoluto, la cultura della negazione e a perseverare con la nostra attiva presenza nel dibattito sociale ed economico a tutela della famiglia; la Sen. Binetti ha invece sollecitato precise e concrete iniziative di sostegno alla famiglia e il sindaco di Modena, Pighi, ha ricordato la recente istituzione, nel comune, della Family Card a sostegno delle famiglie con almeno 3 figli.
Ha chiuso gli interventi l’amico Presidente dell’ANFN Mario Sberna, che ha apprezzato la prima iniziativa pubblica modenese dell’Associazione, sempre più protagonista nel dibattito locale a sostegno delle istanze dei più deboli.
Insomma, un bilancio decisamente positivo per una giornata il cui successo è nato dalla fede del gruppo di organizzatori, che si sono ben resi conto che, in presenza di scarsità di uomini e mezzi economici, grazie alla tenacia, alla fede e alla Provvidenza, si possono ottenere risultati enormemente superiori alle proprie singole e semplici capacità personali.

Un cordiale saluto a tutti da Modena,

gli Organizzatori della Giornata della Famiglia.
PIerluigi Bonvicini