• it
Milano, lo sconto abbonamenti bus solo per chi ha 5 figli…

Milano, lo sconto abbonamenti bus solo per chi ha 5 figli…

35 views
Condividi

Ne aveva parlato la stampa (htltp://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/19/Comune_passa_pacchetto_Atm_Sconti_co_7_111019030.shtm) ne avevamo dato notizia con molto risalto anche noi http://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=7736
Peccato che lo sconto è passato solo per le ben poco numerose famiglie milanesi con almeno 5 figli: qualche centinaia, forse?
Ce lo segnala pubblicando sul Forum la lettera denuncia dell’ennesiam beffa a danno delle famiglie numerose scritta da un nostro associato ai quotidiani cittadini.
Abbiamo controllato : è tutto vero http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti/Pagine/Abbonamenti_famiglia.aspx, anche la faccia di tolla (come si dice a Milano) di chi annuncia una cosa e ne fa un’altra …

Egregio Direttore,
sono padre di 4 bellissimi bambini tra i 13 anni e i 7 mesi, che danno a mia moglie e a me tanta gioia. Circa un mese fa ho appreso con soddisfazione – ancora maggiore in questi tempi di difficoltà economiche – che finalmente qualcosa di concreto si stava facendo per aiutare la mia e tante altre famiglie della nostra “sottilmente polverosa” Milano: il Comune di Milano e l’ATM annunciavano trionfalmente che da dicembre l’abbonamento annuale ATM sarebbe costato la metà per genitori in famiglie con 4 o più figli. Ho subito contattato sia l’ATM che il Comune ed entrambi mi hanno risposto che la giunta avrebbe di lì a poco “definito i dettagli”. Con questa certezza in cuore ho quindi rinunciato alla agevolazione del Cral della mia Azienda, che da vari anni mi consente una comoda rateazione sullo stipendio del costo dell’abbonamento ai mezzi pubblici.
Oggi, 1° dicembre, vedo comparire sul sito ATM la notizia ufficiale:
“I genitori, con a carico almeno 5 figli conviventi, hanno la possibilità di acquistare l’abbonamento urbano annuale scontato del 50%: 150 € anziché 300 €. “. Il poker non bastava più…
CHE DELUSIONE! Mi ritrovo ora a dover spendere 300 euro in contanti (o solo con assegno, per la tracciabilità?), trattato peggio degli anni scorsi in cui li ho almeno rateizzati!
Caro Direttore, le domando: se sul Corriere del giorno 11 ottobre era stato scritto che “La più significativa agevolazione riguarda le circa quattromila coppie milanesi con quattro figli o più”, quante di meno saranno quelle con almeno 5 figli? E’ questo il meschino calcolo dei nostri amministratori? Constato con amarezza che lo slogan “il Comune deve investire su chi investe sul futuro” (citazione di Carlo Masseroli sul sito di La Repubblica) è miseramente diventato “il Comune vuole “investire” chi investe sul futuro!”. Non mi rimane che che la consolazione dei miei 4 sorrisi innocenti che non hanno prezzo.
La saluto cordialmente