• it
Mensa meno cara per le famiglie numerose

Mensa meno cara per le famiglie numerose

33 views
Condividi

Maleo – Per le famiglie numerose la mensa scolastica costerà meno. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Maleo analizzando il sistema di riduzione della tariffa mensa legato alla condizione reddituale. «Questa tutela di solito scatta con Isee minore di 11 mila euro – spiega il vicesindaco Francesco Bergamaschi -. Ma purtroppo in paese ci sono situazioni di famiglie molto numerose, quali quella in cui c’è stato un parto di quattro gemelli, che pur essendo in affanno non riescono ad ottenere aiuti». L’Associazione delle famiglie numerose ha quindi sollevato il problema, affrontato dalla giunta comunale. «Riconosciamo implicitamente la preziosità sociale di questi nuclei familiari in questa situazione di grave denatalità – continua il vicesindaco – abbiamo quindi deciso provvedere ad aiutare anche le famiglie numerose, anche se la loro condizione economica rientra nella normalità ».
Da qui la novità: «Con il 2015, per le famiglie che hanno tre bambini utenti della mensa, il terzo figlio pagherà il 50%, mentre dal quarto figlio in poi l’accesso al servizio sarà gratuito. Questo nell’ampio limite Isee a 33 mila euro l’anno – chiarisce Bergamaschi -. La cosa è stata approvata dalla giunta ma prima è stata discussa in commissione servizi sociali, che presiedo come assessore delegato ai servizi sociali.
Contemporaneamente è stato ridotto ad hoc il tetto Isee proposto, in modo da evitare di impegnare risorse in favore di situazioni di “ricchezza”. Siamo passati da 38.000 a 33.000 euro l’anno». Insomma, una bella boccata d’ossigeno per le famiglie con tanti bambini.

Fonte: www.fombio.com