• it
Mario Sberna incontra le famiglie numerose del Trentino

Mario Sberna incontra le famiglie numerose del Trentino

24 views
Condividi

Venerdì 24 gennaio, Mario Sberna era presente a Trento per la manifestazione SLOT MOB. Potete visionare un riassunto della giornata su Facebook

Al termine della conferenza che si è tenuta a Palazzo Geremia, Mario ha incontrato i genitori delle famiglie numerose che hanno approfittato della sua presenza in città. Per la ultime famiglie associate, ricordiamo che Mario Sberna è stato il co-fondatore e il presidente di ANFN. Nelle ultime elezioni politiche ha accettato di candidare ed attualmente è Deputato del Parlamento. Ovviamente è sempre in stretto contatto con l’associazione e anche venerdì ha dato prova di quella sensibilità che lo contraddistingue ritardando il suo rientro per incontrarci.

Ci ha illustrato come si svolge la sua settimana lavorativa e il rendiconto economico: per la quale si trattiene solo il corrispettivo del suo precedente lavoro (da cui si è licenziato per dedicarsi all’attività parlamentare) mentre il resto lo devolve in solidarietà. Ha spiegato come spesso fatichi a concretizzare tutto il suo lavoro e la volontà di incidere sulle scelte del Governo, questo sia per i meccanismi della politica sia per un sistema di calendarizzazione che è influenzato dalle notizie d’attualità e le lobby. Basti pensare che dall’inizio della legislatura, oltre che esprimersi sui decreti del Governo, gli unici due argomenti discussi in aula riguardano la legge sul femminicidio e i gay.

Le persone intervenute, consapevoli dell’arduo compito che Mario dovrà affronare in futuro, l’hanno incoraggiato a concentrarsi sulla tematica del lavoro per dare un futuro di speranza ai nostri figli (e purtroppo sempre più spesso anche ai genitori) e ad innalzare la soglia del reddito che considera un convivente a carico, questo perché il lavoro stagionale o precario di uno dei famigliari non finisca per incidere negativamente su tutta famiglia a causa dell’ISEE, detrazioni, assegni familiari, ecc.

Luca e Martina De Fanti
Coordinatori del Trentino
3402666131
trento@famiglienumerose.org