• it
Lettera aperta del Forum a Gentiloni: Le famiglie soffrono, il governo dia...

Lettera aperta del Forum a Gentiloni: Le famiglie soffrono, il governo dia risposte

31 views
Condividi

Onorevole Signor Presidente,

tutti noi italiani, e Lei in prima persona, ci troviamo davanti a mesi difficili. Abbiamo però un faro di riferimento che ci ha affidato il Presidente Mattarella: l’attenzione privilegiata alle famiglie terremotate.

Ci sentiamo in totale sintonia con questa autorevole indicazione. Crediamo anche che la preoccupazione per le famiglie schiacciate dal terremoto possa essere estesa a tutte le famiglie, che del Paese sono l’architrave e la garanzia per un futuro possibile. Eppure queste famiglie da troppo tempo hanno rinunciato ad investire sul futuro e ad avere figli perché ogni figlio che nasce diventa causa di povertà. Rinunciano anche ad essere famiglia perché separarsi è più conveniente che vivere insieme.
È stato fatto poco finora per invertire questa tendenza suicida.

Sono necessarie scelte coraggiose come ad esempio una revisione dell’Irpef sul modello del Fattore Famiglia sul quale le associazioni del Forum da tempo lavorano.
Riteniamo anche importante che venga confermata la delega sulla famiglia che rappresenta il punto di incontro tra le istituzioni e le famiglie.

Ma in questa fase le chiediamo soprattutto di fare della famiglia il simbolo di un mandato.
Solo se regge la famiglia regge il Paese. La gente comune questo lo sa e chiede al Suo governo un segnale chiaro e forte in tal senso.

Gianluigi De Palo
presidente
Forum delle associazioni familiari