• it
LA PAURA DEL SILENZIO

LA PAURA DEL SILENZIO

14 views
Condividi

Vi racconto la personale esperienza di partecipazine alla veglia delle “Sentinelle in piedi” del 23 maggio scorso in P.za San Silvestro a Roma.
Sabato pomeriggio tiepido e assolato, arrivo in piazza e apparente tranquillità. Un po di Carabinieri, ma nel centro storico, vicino a tanti luoghi sensibili, è normale, non ci si fa caso. Piano piano ci si aggrega, ci si riconosce perchè tutti portiamo in mano o sottobraccio un libro. Ci sono gli organizzatori che preparano un semplicissimo manifesto. Ci si dispone a due metri l’uno dall’altro, col megafono vengono indicate le motivazioni della veglia: La difesa della famiglia fondata sull’unione di un uomo ed una donna e il netto no all’utero in affitto e alla legge Scalfarotto che mina la libertà di espressione”
Siamo circa 200 persone, un bel vedere.
Curiosi che guardano e chiedono, altri ragazzi con magliette delle associazioni Lgbt, seduti per terra, fingono di leggere e cantano sfottò per disturbare, sotto lo sguardo attento degli agenti che li circondano.
Poi, in un attimo, arriva urlando un gruppetto di ragazzi e ragazze sempre delle associazioni lgbt, che inveiscono contro di noi, al grido di “fascisti”, “pezzi di …”, e tutto il campionario che ne segue. Noi composti non reagiamo.
Gli agenti cercano di circoscriverli e allontanarli, ma loro spingono, urlano offendono volendo impedire una manifestazione libera ed autorizzata senza aver nessun autorizzazione a farlo. Qualcuno strappa uno dei loro cartelli. Sono proprio davanti a me. La mia impressione: tutto organizzato da loro stessi per passare dalla parte delle vittime.
Tutti giovani, invasati, violenti nelle parole e nei fatti. La loro giovanile bellezza sfigurata dalla violenza dei loro gesti. La loro intelligenza sfigurata dalle parole fuori luogo. Tutto questo per paura del silenzio!

Giorgio Calarco