• it
La festa di Casarsa

La festa di Casarsa

32 views
Condividi

Tutto si è svolto, in un modo inaspettato, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e l’aiuto concreto di Venanzio Francescutti e di Walter Colussi rispettivamente assessore e consigliere del Comune dove risediamo, Casarsa della Delizia, oltre all’interessamento della sig.a Gina Fasan e Maurizio Salvador consiglieri regionali dell’UDC in Friuli Venezia Giulia, coinvolti, anche, dopo l’attenta lettura del libro Tutti vostri?.
E’ tanto che combattiamo a vuoto, certe volte sembra di andare contro i mulini a vento, questa volta abbiamo trovato chi ci ascoltava e che ci sosteneva concretamente!
Questo, forse, è anche dovuto al fatto di presentarsi come associazione.
La famiglia numerosa dopo cinquant’anni che viene trascurata,ha accumulato tantissime problematiche; interessante, per rendersi conto di ciò, leggere le dieci iniquità sul sito www.famiglienumerose.org.
Domenica 13 gennaio 2008 in un magnifico teatro nuovo, con capienza di circa 450 posti, abbiamo realizzato un convegno promosso dall’amministrazione comunale e dalla nostra associazione. Ha introdotto i lavori il Vescovo di Concordia – Pordenone mons. Ovidio Poletto, il quale ha focalizzato il ruolo della “Famiglia quale istituzione divina a fondamento della vita delle persone, prototipo di ogni ordinamento sociale e la prime educatrice alla pace” e concluso il suo intervento con la benedizione ai numerosi bambini presenti (circa una cinquantina). A seguire il saluto del sindaco di Casarsa, Angioletto Tubaro, che ha evidenziato le intenzioni dell’ amministrazione comunale a favore delle famiglie con più di due figli, l’intervento dei due consiglieri regionali: Paolo Menis (Pd) con l’illustrazione dei provvedimenti adottati dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore delle famiglie e Roberto Molinaro (Udc) che ha espresso le criticità dei provvedimenti adottati .
Il convegno è proseguito con una tavola rotonda dove Viviana Lotti , del centro di ascolto e orientamento del Servizio socio-assistenziale di San Vito al Tagl.to, ha spiegato le offerte del servizio per le famiglie.
Franco Trevisan, presidente del Forum delle famiglie del Friuli Venezia Giulia, dopo aver constatato la mancanza di un luogo dove potersi esprimere, ha evidenziato la necessità di creare una “consulta delle famiglie a livello locale” , ed ha anche presentato la proposta della raccolta di firme “per un fisco a misura di famiglia”(E’ necessario appoggiarla!!).
Mi ha fatto pensare a come anche nella nostra associazione abbiamo modo di riprendere,un ruolo
che nel tempo le famiglie hanno perso ma che ci appartiene di diritto. Ha rinforzato le nostre motivazioni sul ruolo che abbiamo come coordinatori dell’associazione.
. Il segretario della associazione Giuseppe Guarini, con un intervento conciso ha fatto notare che in regione Friuli Venezia Giulia si potrebbe fare di più per aiutare la famiglia numerosa ed ha evidenziato come anche a livello nazionale ci sono segnali positivi ma non ancora sufficienti, ha concluso con il garantire l’impegno, da parte dell’associazione, nel proseguire per ottenere i giusti riconoscimenti e nella consapevolezza che “siamo un tipo di famiglia in via di estinzione”.
.
. L’intervento finale, che ha entusiasmato tutti i più di 150 presenti, è stato quello del prof. Giuseppe Butturini, vice presidente della nostra associazione, che ha ripreso la sollecitazione di Trevisan di creare una consulta delle famiglie in tutti i comuni per far sentire la nostra voce; alla Chiesa ha chiesto che alla guida degli uffici diocesani, per questi problemi, ci sia una famiglia che sta vivendo questa esperienza ed infine haricordato alle istituzioni che la “famiglia è una sola, quella fondata sul matrimonio tra uomo e donna..”

Da un articolo del Messaggero del 15 gennaio 2008 apprendiamo che il Sindaco del Comune di Casarsa d. Delizia, dott. Angioletto Tubaro, ha deciso che effettuerà dei prezzi a misura per le famiglie numerose: per i pulmann scolastici, per i punti verdi; la mensa scolastica; probabilmente anche per la retta dei rifiuti.
Tutto questo è destinato alle famiglie dai tre figli in sù o quelle di uno due figli che vivono in situazioni di difficoltà.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno aiutato,avremo modo con calma di farlo personalmente e non possiamo esimerci di riconoscere, anche nelle occasioni che avremo a disposizione, di avere gratitudine per coloro che ci sono venuti incontro nelle necessità, soprattutto a nome delle famiglie numerose.
Tenendo presente, che abbiamo bisogno di avere un rapporto di dialogo e di apertura per poter crescere e progredire, sempre tenendo presente una società a misura della famiglia,cellula essenziale e base della società.
Grazie di cuore.
Adriano e M. Assunta Pellegrini Coordinatori A.N.F.N.Pordenone

Scarica allegati:
rassegna_anfn_casarsa1.jpg
anfn_casarsa2.jpg

Condividi
Previous articleRisotto zucca e salsiccia
Next articleLa chiamerò Angelica