• it
L’ANFN DI FOGGIA INCONTRA IL PREFETTO

L’ANFN DI FOGGIA INCONTRA IL PREFETTO

35 views
Condividi

9 Novembre 2011

Che bella giornata!
Non mi riferisco al film di Checco Zalone, ma al fatto che questa mattina è accaduto qualcosa che per certi versi ha dello straordinario.
Una piccola delegazione della nostra associazione è stata ricevuta dal Prefetto S.E. dott. Antonio Nunziante, per esporre le problematiche che una famiglia numerosa affronta ogni giorno e le iniziative della nostra associazione, ma soprattutto per richiamare l’attenzione al fatto che la famiglia è l’investimento su cui il nostro Paese dovrebbe puntare per risollevarsi.
L’accoglienza e la disponibilità ad ascoltarci da parte del dott. Nunziante ( proveniente anche lui da una famiglia di sette figli ) è stata davvero edificante per tutti noi e da subito ci siamo sentiti a nostro agio, tanto che ciascuno ha dato la propria esperienza di quanto è “faticosamente” bella la nostra vita.
Il sig. Prefetto ci ha risposto in maniera franca quando ci ha detto di non aspettarci granchè dalle istituzioni, visto il periodo difficile del Paese e della nostra città; al contempo ci ha spronati ad uscire un po’ di più allo scoperto perché la nostra scelta possa diventare una testimonianza di speranza, di vita, di fiducia per tutti. A questo proposito abbiamo esposto l’idea di organizzare la prima festa provinciale invitandolo come nostro ospite e lui ha accettato di buon grado
Abbiamo dialogato circa i problemi dei giovani, la difficoltà a trovare lavoro e quindi a formare a loro volta una famiglia e di tanti altri argomenti in un clima di cordialità e stima reciproca.
A conclusione dell’incontro, abbiamo immortalato il momento con una bella fotoricordo.
E come non esclamare ancora: che bella giornata!
Gabriella e Vito

Testimonianza di cordialità, capacità d’ascolto e un profondo spirito cristiano:questa è stata la percezione dell’incontro con la massima autorità della nostra provincia. Stupito della nostra esistenza siamo stati rimproverati del silenzioso operato della associazione (ahimè non gli abbiamo nominato le ore di anticamera fatte per essere ricevuti negli uffici preposti alle politiche familiari comunali e provinciali!), il Prefetto ci ha sollecitati ad una maggiore presenza sul territorio. Un incontro che ci ha moralmente risollevati, rafforzando anche i nostri rapporti personali: benchè presenti solo 4 famiglie per un totale di sole 6 persone !(h 11 di mattina salti mortali con permessi da lavoro…!). Ed ora, ancora una volta: all’opera! Ma con uno slancio in più e chissà se adesso la organizziamo stà prima festa Anfn! Tutti invitati a Foggia!
Mattia e Loredana Coord prov. Foggia