• it
Incentivi 2014: agevolazioni e bonus per le famiglie

Incentivi 2014: agevolazioni e bonus per le famiglie

33 views
Condividi

Scheda Pratica di Rita Sabelli

Per il 2014 sono usufruibili quasi tutte le agevolazioni del 2013. Ci sono alcune novita’, soprattutto introdotte dalla Legge di Stabilita’ 2014 (legge 147/2013) che e’ intervenuta rifinanziando alcune iniziative e modificandone altre.

E’ stata rifinanziata di 240 milioni di euro la carta acquisti per il 2014; parte dei nuovi fondi finanzieranno anche l’estensione della sperimentazione della nuova carta (sperimentale) alle parti del paese fin’ora non coinvolte. Servira’ un decreto che dovra’ fare il punto della situazione. La carta acquisti “ordinaria” viene inoltre estesa ai cittadini di stati dell’UE residenti in Italia e/o loro familiari, titolari di diritto di soggiorno; possono fruirne anche gli stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo.

Confermato anche il rifinanziamento del fondo di solidarieta’ per l’acquisto della prima casa (sospensione dei mutui) effettuato dal Dl 102/2013 per 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015. Il fondo, attivo dal 2010, e’ stato introdotto dalla Finanziaria 2008. Nello stesso ambito (ottenimento della sospensione delle rate del mutuo) si ricorda che non e’ piu’ fruibile il fondo del Piano Famiglie dell’ABI, scaduto definitivamente a Marzo 2013.

Resta anche il fondo mutui giovani coppie, gia’ rifinanziato, che verra’ pero’ sostituito da un fondo “mutui prima casa” aperto a tutti che permettera’ di accedere al credito con garanzie statali al fine di acquistare o ristrutturare la prima casa. Le giovani coppie, i nuclei mono-genitoriali con figli minori e i giovani fino a 35 anni con lavoro atipico possono accedere al credito agevolato con priorita’ rispetto agli altri soggetti. Occorre un decreto per definire il passaggio e i nuovi criteri di fruizione.

Le risorse del “fondo credito nuovi nati” verranno invece dirottate su un nuovo fondo “per i nuovi nati” che dovra’ contribuire alle spese per il sostegno di bambini nati od adottati ed appartenenti a famiglie a basso reddito. Per l’operativita’ dovra’ arrivare un decreto a definire i criteri di erogazione dei contributi, criteri che terranno in considerazione il reddito familiare ISEE. Fino a quel momento rimarra’ attivo il fondo credito nuovi nati.

Inalterati i fondi affitti (gestiti localmente per inquilini in difficolta’ e morosi) ed i bonus elettricita’ e gas.

Per i dettagli vi invitiamo a visitare la pagina di sosonline.aduc.it

Riguardo al bonus acqua per la Toscana, con pubbliacqua,

a questo link ci sono i moduli da scaricare, per chi ha il contatore in condominio e per chi ha il contatore proprio

http://www.publiacqua.it/servizi/modulistica/108

Scadenza il 30.04.
Davide Antonietti