• it
Il Veneto scommette sulle famiglie numerose

Il Veneto scommette sulle famiglie numerose

20 views
Condividi

“Non persone con un “disagio” da superare, ma al contrario individui con una marcia in più, che
puntano sui figli come risorsa per il futuro. E’ da questo punto di vista, che la Regione del Veneto
intende muoversi in relazione alla sperimentazione di alcune attività riguardanti le politiche
familiari ed in particolare le famiglie numerose. ”
Così si esprime la Regione Veneta nella premessa al progetto
SPERIMENTAZIONE DI INIZIATIVE PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DI SERVIZI PER LE FAMIGLIE
CON NUMERO DI FIGLI PARI O SUPERIORE A QUATTRO
presentato lo scorso 27 Novembre. Un progetto innovativo, semplice e strutturato per fornire alle sempre più poche famiglie numerose del Veneto un supporto nello svolgimento della loro importante funzione sociale, ormai ampiamente riconosciuta.
La regione Veneto raccoglie quindi circa 4 milioni e mezzo di Euro da destinare alla promozione, in 15 comuni di una sperimentazione in diversi settori, per esempio integrare i costi di servizi come mensa e trasporto scolastico, Asili nido e/o altri servizi integrativi per la famiglia, prestazioni scolastiche (libri, borse di studio…), addizionale comunale Irpef, ICI, ma anche servizi e le attività formative extrascolastiche, campi scuola, vacanze studio, l’accesso a musei , teatri e altre attività culturali che si sviluppano nel territorio, iscrizione ad associazioni educativo-culturali e/o sportive( scout…società sportive….), abbattimento delle tariffe nei trasporti pubblici (la tessera degli autobus…), costo delle immondizie, attenzione nei piani regolatori alla possibilità di abitazione adeguate anche per le famiglie numerose,..( non solo mini appartamenti…), sviluppo di reti familiari in un’ottica di solidarietà e di sussidiarietà .
Saranno possibili anche forme di microcredito e la creazione del “marchio Famiglia”, un accreditamento a quelle aziende, enti pubblici e privati che si sono adoperati per la famiglia. E speriamo che presto, dalla sperimentazione si passi alla diffusione capillare, in tutta Italia, di questo genere di iniziative, capaci davvero di restituire un po’ di serenità e fiducia alle nostre famiglie.
http://www.venetosociale.it/index.php?pg=cms&ext=p&cms_codsec=17&cms_codcms=8110&cms_page=1

Scarica allegati:
abbattimento_costi _fn_veneto.pdf