• it
Il sogno continua!!!

Il sogno continua!!!

29 views
Condividi

Si è appena conclusa la sesta Convention dei Comuni amici della famiglia, tenutasi nella splendida cornice del castello di Caldes, in Trentino, patria di politiche familiari lungimiranti e d’avanguardia.
Eravaml lì, invitati dal Dipartimento per la famiglia della Provincia autonoma di Trento per raccontare l’esperienza avviata ad Alghero a seguito della firma del protocollo d’intesa tra il nostro comune e i trentini. Ci è stato chiesto di sottolineare il ruolo dell’Associazionismo familiare in questa esperienza e dell’importanza della collaborazione tra associazionismo e istituzioni.
Era con noi il nostro sindaco che con convinzione e determinazione ha già avviato un percorso in 6 punti che và dall’istituzione di uno sportello informativo sulle politiche familiari con lo scopo di portare ad un rinnovamento del modo di pensare alle politiche per la famiglia, alla stesura di un dossier di tutto ciò che già esiste di family friendly per metterlo in rete, al raggiungimento della certificazione Family Audit del Comune, già in via di realizzazione, alla quaficazione dei servizi ricettivi locali in chiave familiare, all’adozione di tariffe sui servizi culturali e museali che promuovano i criteri di benessere delle famiglie. (prestissimo i figli sotto i 12 anni entreranno gratuitamente nelle suggestive Grotte di Nettuno e nel Museo del corallo).
Il raggiungimento di questi obiettivi entro giugno 2016, permetterà ad Alghero di ottenere il prestigioso marchio di “Comune amico della famiglia”, prima in Italia al di fuori dei territori trentini e sarà la prima tappa di un percorso a lungo termine di ripensamento delle politiche sociali. Alla Convention erano presenti il dottor Di Donato, coordinatore dell’ufficio del Dipartimento per le politiche della famiglia del Consiglio dei Ministri e Francesca Petrossi, funzionaria, che hanno ascoltato con interesse e partecipazione la nostra relazione incoraggiandoci a proseguire nella strada intrapresa.
Se altri Comuni d’Italia intraprenderanno lo stesso percorso ci si potrebbe avviare verso una sperimentazione nazionale che potrebbe cambiare volto delle politiche familiari in Italia.
Un sogno? A noi pare una realtà sempre più realizzabile se lavoreremo tutti con impegno e determinazione, doti che alle nostre famiglie certo non mancano.

Mauro e Filomena Ledda
Consiglieri nazionali

Scarica allegati:
Comunicato stampa 6 Convention Comuni.pdf
Comunicato stampa PAT nr. 2294.pdf