• en
  • fr
  • de
  • it
Il nostro logo

Il nostro logo

Da dieci anni, il nostro logo, rappresenta una cellula, l’unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura classificata come vivente.
Ogni cellula può esser definita come un’entità autosufficiente: è infatti in grado di assumere nutrienti, di convertirli in energia e relazioni, di svolgere funzioni specializzate e di riprodursi. Sono le cellule che, insieme, formano un organismo.
Non a caso la famiglia viene descritta come cellula fondamentale della società (cfr. per es. Familiaris Consortio, 42: “La famiglia possiede vincoli vitali e organici con la società, perché ne costituisce il fondamento e l’alimento continuo mediante il suo compito di servizio alla vita: dalla famiglia infatti nascono i cittadini e nella famiglia essi trovano la prima scuola di quelle virtù sociali, che sono l’anima della vita e dello sviluppo della società stessa.” ) e alla famiglia vengono riconosciuti diritti principali e fondamentali, come quelli espressi nell’Art. 29 della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” e nell’Art. 31 della Costituzione Italiana: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.”

La prima cellula umana si forma grazie all’incontro della cellula uovo della donna e di quella maschile: la prima accoglie e il secondo si dona e si perde in questo gesto di accoglienza.
E subito dopo avviene qualcosa di straordinario: 23 dei 46 cromosomi maschili presenti nella sua cellula si incontrano con altrettanti cromosomi femminili per una unione che genera vita.

Questo scambio e unione, il suo ordine e la sua logica sono una delle meraviglie della creazione: il risultato dell’incontro di due persone, di un incontro coniugale, l’archetipo della nuzialità.

Da questa splendida creazione, avviene poi un altro miracolo che solo Dio poteva concepire: la nuova cellula si divide in due e ognuna di loro porta con sé quel patrimonio di amore che aveva generato la prima.

E cosi, nella formazione di tutte le cellule che compongono il nostro corpo, si celebra all’infinito l’incontro di quelle due prime cellule che hanno avuto il desiderio e la gioia di accogliersi e donarsi.

Noi siamo questo, questo è il nostro corpo, questa è la nostra Associazione: cellule che amano, cellule che si amano, cellule che si donano, cellule che accolgono.
In ogni cellula del nostro corpo si celebra la meraviglia delle Nozze.

Nel lavorare al restyling del sito abbiamo cercato di mantenere gli stessi richiami dando al logo e al sito stesso una veste più  giovane, fresca e moderna.
La scelta cromatica  é  stata una delle prime questioni da affrontare.
Desideravamo che il colore da utilizzare esprimesse i valori più profondi delle nostre famiglie  e della nostra Associazione.

L’azzurro nelle sue varie tonalità esprime armonia, amore, affetto e intesa profonda nelle relazioni.
Esso esprime anche la profondità, la lealtà,  la solidità  e la fiducia, valori radicati in ognuna delle nostre famiglie.  E’ anche il colore della tenerezza ma soprattutto della gioia di vivere, che nelle nostre case è  esplosiva.

Nella sua sfumatura più  chiara rappresenta l’infanzia,  la delicatezza, l’innocenza ma soprattutto è  il colore del Paradiso, del Cielo.

Fissandolo a lungo non si può  non provare  serenità e benessere, sensazioni che ognuno di noi ha sperimentato guardando il punto di incontro tra cielo e il mare all’orizzonte ma anche ogni volta che al termine della giornata ha contemplato i propri figli addormentati.

In questa nuova veste grafica abbiamo pensato, mantenendo i tratti fondamentali delle origini, di mettere maggiormente in risalto il frutto dell’incontro che ha generato la vita. Cellula e uovo, nelle loro tonalità  di azzurro, continuano a fare da sfondo, mettendo in risalto la meravigliosa realtà  della famiglia, che con il bianco luminoso che la delinea rifulge quale luce e faro per l’intera società.

 

passaggi nuovo logo