• it
IL LIBRO: Eugenetica e altri malanni

IL LIBRO: Eugenetica e altri malanni

66 views
Condividi

//www.edizionicantagalli.com/archivio_newsletter/154_news_2008-03-05.html
Gilbert Keith Chesterton
Scrittore e critico inglese, nasce a Londra nel 1874. Studia alla Slade School of Art, dove inizia a scrivere articoli polemici nei quali, con uno stile brillante e pieno di humour, attacca tutto cio’ che stima errore dei suoi tempi. Nel 1922, in seguito a una profonda crisi morale e intellettuale, si converte al cattolicesimo. E’ autore di numerosi saggi, romanzi e racconti (fra i piu’ celebri Ortodossia, San Francesco d’Assisi, L’uomo che fu giovedi’, Il club dei mestieri stravaganti e la serie di racconti polizieschi che ha per protagonista padre Brown).

Gilbert Keith Chesterton scrive Eugenetica e altri malanni un click qui nel 1922, quando il dibattito sull’eugenetica e’ piu’ vivo che mai. Chesterton e’ fra i pochi autori del suo tempo a scagliarsi senza remore contro l’eugenetica ed il movimento per il controllo delle nascite, che intendono favorire la trasmissibilita’ dei caratteri ereditari desiderabili e limitare invece la trasmissibilita’ di quelli indesiderati, onde assicurare il miglioramento della specie umana. Con pennellate di cruda ironia, Chesterton si fa beffe di tanto fanatismo scientifico e dell’arroganza con cui si pretende di manipolare gli esseri umani e di trattarli alla stregua di oggetti .
In occasione dell’odierno dibattito sull’embrione, dato il rinnovato interesse sulla questione, pubblichiamo la prima edizione italiana dell’opera di Chesterton, corredata di nove appendici che riportano gli articoli dei piu’ noti eugenisti, suoi antagonisti.

Patrizio e Carla Alessandrini
Coordinatori ANFN per la provincia di Teramo