• it
IL FORUM: SUBITO FATTORE FAMIGLIE E RIFORMA DELL’ISEE

IL FORUM: SUBITO FATTORE FAMIGLIE E RIFORMA DELL’ISEE

22 views
Condividi

LA CRISI METTE IN GINOCCHIO LE FAMIGLIE.
SUBITO FATTOREFAMIGLIA E RIFORMA DELL’ISEE

Il Consiglio direttivo del Forum, riunito oggi a Roma, ha raccolto la voce che si leva con sempre maggiore urgenza dalle famiglie e dal popolo delle 50 associazioni che le rappresentano. La crisi sta mettendo in ginocchio le famiglie e facendo precipitare molte di esse sotto il livello di povertà; la manovra finora approvata è fortemente insoddisfacente.
All’approssimarsi della data fissata per la presentazione della seconda parte della manovra, quella destinata allo sviluppo, le famiglie tornano a far sentire il proprio appello perché negli interventi economici si torni a respirare aria di equità e di giustizia. Perché ad una manovra fatta di tagli indiscriminati si sostituisca una riforma del fisco nazionale (con l’introduzione del FattoreFamiglia) e del sistema tariffario locale (con la modifica dell’Isee). Due elementi che oltre a riconoscere la funzione sociale delle famiglie consentirebbero un concreto rilancio dell’economia e del sistema Italia.
Già alcune associazioni sono scese in piazza, tra queste Famiglie numerose (di cui condividiamo e sosteniamo le ragioni della protesta) che hanno manifestato senza trovare alcuna udienza e che per questo sono costrette a tornare in piazza il prossimo 12 ottobre.
Cosa devono fare ancora le famiglie italiane per essere ascoltate? Probabilmente non ci resta che pensare ad una mobilitazione di tutte le famiglie e delle associazioni che le rappresentano.
Al presidente Napolitano, al quale sono state consegnate il milione e mezzo di firme di italiani raccolte dal Forum negli anni scorsi a sostegno di un fisco a misura di famiglia, affidiamo questo desiderio di giustizia ed equità. Un appello che, siamo certi, il massimo garante delle Istituzioni non potrà non accogliere e condividere.