• it
Giornata nazionale della famiglia: la proposta di Mario Sberna inizia l’iter alla...

Giornata nazionale della famiglia: la proposta di Mario Sberna inizia l’iter alla Camera

31 views
Condividi

Istituire, per il 15 maggio, la Giornata nazionale della famiglia, che deve essere “momento di riflessione e di rilancio della politica di sostegno alla stessa, nel rispetto degli articoli 29, 30 e 31 della Costituzione”.
Lo prevede una proposta di legge bipartisan firmata da 55 deputati di vari gruppi e a prima firma di Mario Sberna e Gian Luigi Gigli di Pi, che la prossima settimana iniziera’ il suo iter parlamentare alla Commissione Affari costituzionali della Camera. La calendarizzazione della proposta di legge e’ stata decisa oggi dall’ufficio di presidenza della Commissione e, secondo Gigli, “puo’ essere anche l’occasione per il Parlamento di portare a compimento altre misure a favore della famiglia naturale, cosi’ come prevede la Costituzione. Siamo un Paese che, dinanzi all’inverno demografico che mette a repentaglio la sostenibilita’ dei sistemi pensionistico e sanitario, non fa nulla”. La proposta di legge, firmata da deputati di Pi, Pd, Fi, Sc e Ap, indica il 15 maggio come data della Giornata nazionale perche’ essa coincide con la Giornata internazionale della famiglia, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1993.
Nella settimana che precede la Giornata, le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’autonomia degli istituti scolastici, possono riservare adeguati spazi per lo svolgimento di attivita’ didattiche, eventualmente legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali del Paese, volte a sensibilizzare gli alunni sul significato della ricorrenza stessa. La legge prevede che “la Presidenza del Consiglio dei ministri, nella settimana antecedente la Giornata, promuove una campagna di comunicazione su tutti i principali mezzi d’informazione nazionali al fine di diffondere i valori a fondamento di questa ricorrenza”. Inoltre il Governo, “anche in coordinamento con le associazioni e con gli organismi operanti nel settore, determina le modalita’ di svolgimento della Giornata”, che non e’ comunque festa civile.
(dai notiziari ANSA).