• de
  • it
Giornata internazionale della famiglia 2011 – Ma la famiglia altoatesina è in...

Giornata internazionale della famiglia 2011 – Ma la famiglia altoatesina è in crisi?

39 views
Condividi

In occasione della Giornata della famiglia, che si celebra domenica 15 maggio, gli assessori Richard Theiner e Sabina Kasslatter Mur sottolineano l’impegno della Provincia per sostenere sotto il profilo economico, sociale e formativo le famiglie altoatesine.

Nella sua nota in merito alla Giornata internazionale della famiglia l’assessore provinciale Richard Theiner sottolinea l’impegno della Giunta provinciale per promuovere politiche finalizzate a sostenere la famiglia sia sotto il profilo economico, che sociale.

Sono state anche adottate a livello provinciale, prosegue Theiner, misure per conciliare le esigenze della famiglia con quelle del lavoro e per ampliare gli spazi dedicati all’assistenza dei più piccoli. Queste misure sono particolarmente importanti, conclude l’assessore, in un momento come l’attuale ancora caratterizzato dalle ripercussioni della crisi economica.

Anche secondo l’assessora Sabina Kasslatter Mur la politica a favore della famiglia è uno dei punti salienti dell’attività della Giunta provinciale. È infatti la famiglia, secondo l’assessora, il punto fondamentale per la crescita e l’educazione dei figli, dove essi trovano il sostegno per la loro crescita e sviluppo.

In questo ambito si inserisce anche il progetto “Lettera ai genitori”, avviato un anno fa, con la quale la Ripartizione cultura tedesca della Provincia si propone di aiutare e di sostenere i genitori nel loro compito sempre più complesso di educatori e nel loro rapporto con i figli.

In occasione della Giornata internazionale della famiglia l’assessora Kasslatter Mur sottolinea infine nella sua nota l’esigenza che la politica a favore della famiglia veda una proficua collaborazione tra tutti i settori ed i livelli della politica, dalla Provincia, ai Comuni sino alle associazioni, al fine di elaborare idee e proposte in grado di far fronte alle nuove sfide del futuro.

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della famiglia, proclamata nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In provincia di Bolzano al 31.12.2010 sono complessivamente 502.501 le persone che risiedono nelle 207.120 famiglie, per un’ampiezza media di 2,4 componenti per famiglia. Dal Censimento della popolazione del 1971 ad oggi, si è assistito da una parte all’incremento del numero assoluto delle famiglie, dall’altra alla diminuzione della loro ampiezza media. Si stima che nel 2020 le famiglie saranno circa 230.000 con un’ampiezza media che raggiungerà a stento i 2,3 componenti.

A cura dell’ ASTAT

Scarica allegati:
Giornata internazionale della famiglia _ Internationaler Tag der Familie.pdf

Alfio e Emanuela Spitaleri – Coordinatori Trentino Alto Adige Koordinatoren Trentino Südtirol —- Alberto e Evi Bontempelli – Coordinatori Alto Adige Koordinatoren Südtirol