• it
Foggia: i fondi non assegnati alle f.n. danno casa ai giovani

Foggia: i fondi non assegnati alle f.n. danno casa ai giovani

26 views
Condividi

Dove vanno a finire I soldi che erano stati destinati alle famiglie numerose con la legge Bindi 2008?
Grazie a tanti paletti e distinguo, non tutti i fondi sono arrivati nelle tasche dei nuclei extra-large ma sono rimasti nelle casse comunali che hanno scelto di spenderli diversamente. A Foggia hanno fatto così: è giusto che i soldi non vadano persi, è un bene aiutare le giovani coppie, ma… e le famiglie

numerose? Magari escluse per pochi euro di isee?

Foggia – Assegnato a 5 giovani coppie il contributo ‘prima casa’

Il Comune impiega il 94% dei fondi stanziati dalla Regione

Cinque giovani coppie potranno usufruire del contributo una tantum, pari a 25.000 euro per nucleo, destinato all’acquisto della prima casa. Salgono così a 17 i nuclei familiari beneficiari dei fondi stanziati dalla Regione Puglia per garantire il diritto alla casa a chi si trova in condizioni di disagio.

L’ammissione al contributo è stata deliberata dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia, Pasquale Pellegrino, nella seduta di lunedì 15 marzo. Le 5 giovani coppie sono state individuate all’interno della graduatoria approvata nel 2009 ed a loro è stata attribuita la quota di fondi, 125.000 euro, destinata alle famiglie numerose e non assegnata per mancanza di domande idonee.

“Con questa attribuzione abbiamo utilizzato quasi integralmente il fondo assegnatoci dalla Regione Puglia, evitando la beffa della restituzione di soldi destinati alla spesa sociale – commenta l’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia, Pasquale Pellegrino – A queste giovani coppie è ora offerta un sostegno per emergere dalla precarietà abitativa e costruire la propria famiglia in ambienti adeguati”.