• it
FOGGIA, 1^ FESTA PROVINCIALE FAMIGLIE NUMEROSE: GIOIA E COMUNIONE

FOGGIA, 1^ FESTA PROVINCIALE FAMIGLIE NUMEROSE: GIOIA E COMUNIONE

102 views
Condividi

Domenica 17 giugno, in una calda giornata estiva, si è svolta presso la “Cittadella Francescana” di Via Napoli, la prima Festa provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Foggia.
L’accoglienza alle festanti famiglie è stata “offerta” dalle danze rappresentate dal gruppo “Musika è”, mentre per tutti i ragazzi e bimbi presenti, il gruppo degli Scout “Foggia 2” ha organizzato giochi, attività ludiche fino alla rappresentazione pittorica della festa delle famiglie su un grande lenzuolo, presentato al momento dell’offertorio durante la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vicario generale don Filippo Tardio.
La manifestazione, organizzata dalla delegazione presieduta da Mattia e Loredana D’Emilio, ha avuto un primo momento di confronto con le istituzioni locali, aperto dalla relazione del Presidente Regionale Vincenzo Santandrea che ha sottolineato la mancanza di dialogo, specialmente da parte delle massime autorità regionali, tra l’Associazione e l’Assessorato ai Servizi Sociali che, spesso, ignorano le esigenze e le richieste dei rappresentanti pugliesi delle famiglie numerose. Questo nonostante sia stato esaminato dal Consiglio dei Ministri un Piano Nazionale per la Famiglia che stabilisce le priorità su cui agire e determina le aree d’intervento da affrontare con maggiore urgenza. In tal senso la presenza del Sindaco di Foggia Gianni Mongelli e dell’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Foggia Antonio Montanino, è servita soprattutto a rinnovare l’impegno delle istituzioni locali ad esaminare le emergenze ed ascoltare le priorità proposte dai rappresentanti delle famiglie numerose. “La nostra attenzione verso i nuclei familiari che costituiscono sostegno al nostro futuro”, ha sottolineato il Sindaco Mongelli, “è già stata garantita dalla continuità data agli sgravi fiscali relativi ad Imu e Tarsu”.
La presenza del Comune e della Provincia di Foggia accanto alle famiglie numerose è stata ulteriormente ribadita dall’Assessore ai Servizi Sociali Pasquale Pellegrino che ha confermato l’impegno già preso con l’Associazione per dare sussidiarietà e riferimenti certi ad iniziative sociali con una strategia organizzativa già in via di attuazione. Gli ha fatto eco la relazione di Maria Rosaria Bianchi, dello stesso Assessorato, che ha ricordato ai presenti la necessità di essere cittadini attivi ed informati e di partecipare massivamente agli incontri formativi nei propri uffici comunali sui temi riguardanti il vivere civile della nostra città e le tante iniziative in corso. Mario De Vivo, moderatore della mattinata e collaboratore disponibile dell’ANFN, ha poi introdotto il Presidente del Forum provinciale delle famiglie Ugo Ferrantino, l’Onorevole Angelo Cera, il consigliere comunale e presidente dell’Associazione Qualità della Vita Luigi Miranda, l’Assessore provinciale all’Ambiente Pasquale Pazienza e molte delle famiglie iscritte alla nostra sezione foggiana. Su tutte spiccava la famiglia Aprile, con al seguito 9 dei 12 figli che la compongono, escluso il rappresentante del numero “porta-fortuna” per eccellenza ancora in grembo all’orgogliosa mamma.
La presentazione dell’ANFN è stata affidata ad un associato, Alfredo Del Vecchio, che ha evidenziato come l’associazione in Provincia di Foggia (solo 120 adesioni) ha bisogno di crescere come numero di iscritti (la regione con più esponenti resta la Lombardia con oltre 2200, la Puglia 291) ed ha presentato sommariamente lo Statuto, la Carta dei Valori dell’Associazione e i famosi artt. 29 e 31 della Costituzione Italiana riguardanti la famiglia.
Una diapositiva così rappresentava la famiglia numerosa: “Abbiamo almeno quattro figli, tra naturali, adottivi o affidati. Siamo quelli che non hanno la Cinquecento, perché non ci staremmo tutti; quelli che moltiplicano seggiolini per auto, letti a castello, tricicli e biciclette, tasse scolastiche, libri, quaderni, regali di Natale e compleanno; quelli che non vengono invitati spesso a cena dagli amici, perché in casa degli amici tutti non ci staremmo; quelli che la congiuntivite e l’influenza ce la passiamo l’un l’altro e dura due mesi; quelli che non possono andare coi figli al cinema perché costa parecchio occupare due file intere della sala”. L’ANFN, ha inoltre sottolineato, si propone di essere una famiglia di famiglie che siano nella società un forte stimolo per la costruzione di una comunità basata sull’Amore, sulla Pace e sulla Solidarietà. La mattina ha visto la sua perfetta conclusione la benedizione impartita da sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Francesco Pio Tamburrino.
Al conviviale incontro del pranzo, momento di grande condivisione e di comunione tra le famiglie, gradito soprattutto ai numerosi bambini che hanno potuto godere dell’ampio spazio messo a disposizione dalla comunità francescana, è seguita l’Assemblea provinciale dell’Associazione dove il coordinatore regionale ha esplicitato i progetti della Regione Puglia sui temi della famiglia.
Contemporaneamente i ragazzi della Pastorale Giovanile, grazie anche alla collaborazione preziosa per l’amplificazione delle sale offerta da Giuseppe Morra, intrattenevano i figli degli associati con balli di gruppo e danze per un sano divertimento comunitario.
Ne è seguita poi una lotteria dedicata soprattutto ai più piccoli, con tanti premi messi a disposizione gratuitamente dai tanti sponsor (Provincia di Foggia, Scuola San Giuseppe, Dok di Piazza Puglia, Liceo artistico «Peruggini», Avis Foggia, Protezione Civile di Foggia, Scout “Foggia 2”, Assessorato Politiche Sociali Comune di Foggia, Cartoleria “La Piramide”, Ufficio Pastorale Diocesano, Biscottificio Doemi, Caffè duetto, Il giardino del conte – Centro bonsai, Lobozzo, Farmacia San Pio, Focolarini di Foggia, Associazione “Musika è”, Sig. Matteo, Hi Fen, C’est la vie, Autolavaggio Maurizio e i suoi fratelli, Associazione “L’aquilone”, Pragmata, Merli viale XXIV maggio, Health & Beauty, Pizzosteria “Delirio”, Scagliozzi di Gianluca in via Matteotti, Capozzi Carmine Parrucchiere, Caseificio Salcone a San Severo) che hanno contribuito alla perfetta realizzazione di una manifestazione “low cost” piena di vita e certamente degna di un futuro ancor più solidale.
Solidarietà che comunque non è mancata anche per i fratelli dell’Emilia Romagna colpiti dal terremoto, grazie alla recita di una toccante poesia dedicata ed ideata per loro da un ragazzino. Successivamente è stata presentata una spiritosa sequenza di massime, aforismi, modi di dire sulla famiglia che hanno divertito i presenti. Pasquale Rendinelli poi ha coinvolto tutti con le danze popolari. Ed allora via a terra in cerchio a fare gli indiani, adulti e bambini muovendo braccia e gambe a suon di musica oppure in piedi singolarmente o a coppia ripetendo i gesti ed i movimenti non sempre coordinati che il maestro insegnava, tutto in uno scanzonato divertimento generale senza sosta.
La giornata sembrava infatti non volesse finire mai perché dopo i balli è seguita ancora la merenda che le mamme Clelia e Donatella hanno dispensato sul piazzale all’ingresso della Cittadella ai tanti ragazzi entusiasti ancora presenti.
Purtroppo alla fine è arrivato il commiato, le pulizie, il riordino dei locali, e lo scambio di abbracci e saluti ed un pizzico di malinconia che tutto era ormai all’epilogo.
Comunque il successo era stato garantito dall’entusiasmo delle famiglie e soprattutto dei ragazzi, dalla presenza delle autorità, della Protezione Civile, degli Scouts, dei Focolarini, della Pastorale Giovanile, dei gruppi “Musika è” e del Rinnovamento nello Spirito per l’animazione della Messa, di don Filippo e dell’arcivescovo, e infine dei numerosi sponsor.
Grazie a tutti e arrivederci alla prossima volta sempre più numerosi, perché “Nessuno sa fare
tutto, tutti sappiamo fare qualcosa; insieme sappiamo fare tutto”.

Associazione Nazionale Famiglie Numerose
+ Figli + Futuro