• it
FIUGGI FAMILY FESTIVAL: RIPRENDIAMOCI IL CINEMA

FIUGGI FAMILY FESTIVAL: RIPRENDIAMOCI IL CINEMA

31 views
Condividi

Presentato a Roma il primo festival europeo dedicato alla famiglia

Sembra davvero che il sogno si stia trasformando in realtà: è stato presentato il 6 maggio in conferenza stampa alla Casa del Cinema di Roma il “1°Fiuggi Family Festival”.
Questa iniziativa destinata a ripetersi negli anni sembra restituire il giusto riconoscimento del ruolo insostituibile che la famiglia riveste nella società stimolando parallelamente la produzione di film rispettosi del target famigliare e dei valori da trasmettere ai figli. Al Festival hanno già aderito importanti case di produzione come la Disney, la Universal, RAI Cinema, Medusa Film e la LuxVide e altre ci si aspetta si aggregheranno.
La manifestazione si aprirà con l’anteprima Disney “Narnia il Principe Caspian” e altre sono previste, oltre alla prima dell’edizione restaurata del film “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, come anticipato da Caterina D’Amico, Amministratore Delegato di RAI Cinema.
L’adesione delle nostre famiglie alla splendida iniziativa si prospetta numerosa grazie all’idea di stabilire un costo forfettario che resta fissato in 45 euro a famiglia, a prescindere dal numero dei suoi componenti.
Tale importo coprirà gli ingressi alle proiezioni per tutto il periodo del festival.
Le famiglie numerose conoscono bene l’importanza della presenza dei genitori nell’educazione dei figli, spesso però per questioni non solo legate al tempo ma anche ( e forse soprattutto) per ragioni meramente economiche, non ci è possibile accompagnare i nostri figli nelle loro scoperte. Con il Fiuggi Family Festival andare al cinema con la famiglia, senza temere di “sbagliare “ film e senza ridursi sul lastrico, sarà finalmente possibile.
L’ evento a misura di famiglia offrirà tra il 28 luglio e il 3 agosto prossimo a Fiuggi, città termale dalla straordinaria capacità alberghiera, tutte le attrazioni per una vera vacanza culturale alternativa: 10 pellicole inedite in concorso, 5 importanti conferenze sulla corretta interpretazione dei contenuti e dei linguaggi dei mass-media oltre che, come in una sorta di parco giochi a tema, animazione e attività culturali e ludiche adatte alle diverse età del pubblico.
Il cinema, in quella che ormai possiamo definire l’era dell’immagine, è sicuramente uno tra i mezzi con la televisione e i videogames, a cui i nostri ragazzi hanno maggiormente accesso, l’idea quindi di costruire, come sottolinea Gianni Astrei ideatore e Presidente della manifestazione nonchè socio della nostra Associazione in quanto padre di 4 figli, un luogo permanente di scambio e progettazione dove dalla viva voce dei protagonisti (le famiglie italiane), le major produttrici di film e programmi per ragazzi possano sentire quali davvero siano le loro esigenze.
E’ quindi importante se non fondamentale la presenza massiccia delle nostre famiglie perché si restituisca finalmente voce alla maggioranza silenziosa degli italiani che non gode oggi dell’attenzione delle principali istituzioni del paese. E’ paradossale, sottolinea Andrea Piersanti Direttore Artistico del Festival, che tutti i principali festival del cinema siano concepiti ed organizzati pensando esclusivamente alla comunità degli addetti ai lavori, mentre sono le famiglie a garantire incassi significativi ai botteghini, senza dimenticare che i piu’ grandi successi della storia del cinema fanno quasi tutti parte del genere per famiglia.
Insomma per essere chiari; “avremo in mano il telecomando dell’auditel” e grazie all’aiuto e al coordinamento di Maria Mussi Bollini capostruttura RAI dei programmi per bambini sarà organizzata una conferenza su “Televisione, infanzia, futuro”.
alla quale parteciperanno i responsabili di tutti i canali Tv per ragazzi.
Per cui possiamo davvero gridare a gran voce “RIDATECI IL CINEMA” al quale spesso, per ragioni economiche e non solo, i nostri ragazzi sono stati costretti a rinunciare. E forse, per le famiglie numerose, le sorprese non sono finite…

Cristina Bazzani