• it
Festa regionale Emilia Romagna

Festa regionale Emilia Romagna

28 views
Condividi

Si è conclusa la festa regionale delle famiglie numerose dell’Emilia Romagna a Finale Emilia.
Come succede sempre agli incontri ANFN siamo stanchi ma molto soddisfatti. Ci siamo ritrovati in 30 famiglie con 100 bimbi al seguito, e tutto è filato liscio. Alle 10 un ottimo caffè offerto dalla ditta Molinari di Modena ha accolto i genitori, mentre i bimbi facevano un primo spuntino con le merendine offerte dalla Barilla.
Alle 10e30 i bimbi sotto l’occhio vigile degli animatori scout del gruppo di Casumaro sono andati a giocare.
Fino all’ora di pranzo non li abbiamo più visti. Per questo servizio, che ci ha permesso di lavorare serenamente tutto il giorno, li ringraziamo di vero cuore, come ringraziamo anche i ragazzi della parrocchia di Finale Emilia che nel pomeriggio hanno realizzato una divertentissima caccia al tesoro, premio un gelato gigante.
Il nostro incontro è stato molto sentito da tutti dopo i saluti del sindaco di Finale Emilia Dott. Ferioli, e quelli dell’amico Mario Sberna, abbiamo continuato il nostro lavoro raccontandoci chi siamo, le nostre aspettative, le nostre speranze e difficoltà.
Non è emerso nulla che già non sapessimo, ma l’entusiasmo e la carica con cui le nostre famiglie si raccontano è stato per tutti un’iniezione di fiducia e di voglia di ripartire, con pochi obiettivi, ma con la voglia di portarli a termine.
In regione proverremo a lavorare sul fronte ticket sanitari, dove l’Emilia Romagna ha un primato negativo di tutto rispetto.
Abbiamo poi colto le richieste e proposte dei nostri associati che saranno occasione di riflessione al prossimo incontro coordinatori di ottobre.
La mattinata si è conclusa con la consegna ufficiale di quanto la generosità delle famiglie numerose è riuscita a raccoglie per le zone colpite dal terremoto del 2012.
I 5200 € raccolti, hanno permesso di acquistare 2000 pacchi di pannolini che grazie alla collaborazione con Federvita, nostro partner in questa occasione, verranno distribuiti alle famiglie numerose dei 12 comuni del cratere del terremoto.
Nel pomeriggio i lavori sono terminati prima della S. Messa, con i saluti dei nostri carissimi presidenti nazionali Giuseppe e Raffaella Butturini, che ringraziamo di cuore per il grande lavoro di “missionari delle famiglie numerose”: incontrando ciascuno di noi sempre con un sorriso, un abbraccio senza dimenticare mia nessuno.
Concludiamo questo breve racconto della giornata ringraziando chi ci ha ospitato nell’ex seminario di Finale Emilia, Grazie Don Ettore.
Nell’augurare a tutti un buon anno e un arrivederci alla grande assemblea nazionale del 2014 vogliamo cogliere l’occasione per dire grazie a tutte quelle aziende che ci hanno permesso di riempire le due grandi tavolate all’ora di pranzo.
Oltre alle tante cose buone che ogni famiglia ha condiviso, ringraziamo la ditta Felinesi di Parma per i salumi, la Riccione Piadina per le piadine, la Conserve Italia di Massalombarda per i succhi di frutta e la Esselunga di Modena per le tante merendine che hanno permesso la merenda dei nostri figli.
Grazie a tutti arrivederci al prossimo anno.

Marilia e Andrea Botti
Coordinatori per la regione Emilia Romagna

Condividi
Previous articleATTIRIAMO CIO’ CHE TEMIAMO
Next articleun cinema per neomamme