• it
Festa Regionale ANFN in Sicilia: La Gioia di essere famiglia numerosa!

Festa Regionale ANFN in Sicilia: La Gioia di essere famiglia numerosa!

45 views
Condividi

Con il solito e immancabile entusiasmo domenica 30 ottobre si è svolta a Biancavilla, in provincia di Catania,  l’annuale festa ANFN  Sicilia con la straordinaria presenza dei nostri cari presidenti, Raffaella e Giuseppe Butturini. E’ difficile rendere a parole il clima che si respira in queste occasioni, ma chi è stato ad una di queste ricorrenze sa di cosa parlo.

La  mattina siamo stai  calorosamente accolti  presso Villa delle Favare, dagli organizzatori guidati da  Alfio Russo e la sua famiglia e non sono mancate torte e muffins fatti in casa  per un’ottima colazione.

Di seguito c’è stato il saluto dei presidenti e la relazione di Alfio dal titolo “La Gioia di essere famiglia numerosa”.

Alfio ci ha guidati  su un “sentiero” dove  imparare a costruire la gioia in famiglia, condividendo con noi la sua esperienza personale. Ma come si può costruire la gioia  con i nostri figli?  Questi i suggerimenti del relatore:

1) coltivando buone abitudini familiari 2) delegando tanti lavoretti, creando belle tradizioni familiari, creando circoli virtuosi 3) Lasciando i problemi al lavoro 4) Guardando il mondo con i loro occhi, con STUPORE 5) Essendo costanti nel cercare soluzioni 6) Essendo GRATI per tutto quanto abbiamo ricevuto. 7) Essendo famiglie APERTE .

E’ chiaro che  sul nostro sentiero troviamo tante difficoltà ma  dobbiamo avere anche l’umiltà e la furbizia di mettere in campo tutte le risorse che abbiamo; risorse che sono interne ed esterne. Delle prime fanno parte tutte le potenzialità interne alla nostra stessa famiglia. Ad esempio delegare molti lavoretti ai nostri figli ( o per le mogli al proprio marito) ha una doppia valenza. Infatti facendosi aiutare, non solo ne avremo un vantaggio materiale ma anche educativo. Anche la gioa ed il clima positivo è una risorsa interna che dobbiamo coltivare con cura.

Le altre sono le risorse esterne.  Esterne come la nostra realtà  di ANFN che tra i tanti pregi crea  legami tra le famiglie ed è di  grande aiuto. Ma c’è anche l’orientamento familiare, i clubs educativi, le parrocchie , ed altre realtà simili. Infine dobbiamo coltivare un rapporto forte con le istituzioni locali, regionali e nazionali. Deve passare il messaggio come ribadito nei documenti di ANFN che i figli non sono un bene privato ma un patrimonio pubblico. Alla fine, come il Piccolo Principe, con risorse interne ed esterne riusciremo ad addomesticare la nostra volpe.

La giornata è poi continuata con  la S. Messa, il pranzo e  con la preziosa animazione dedicata ai più piccoli.

Insomma una giornata numerosa, calorosa e fruttuosa !

Gianni Saladino

img-20161030-wa0012
img-20161030-wa0011img-20161030-wa0006_resizedl