• it
Fertilità e progresso: P. Bertolo presenta il suo libro a Sedegliano

Fertilità e progresso: P. Bertolo presenta il suo libro a Sedegliano

44 views
Condividi

Quando abbiamo raccontato le nostre famiglie nel libro “Tutti vostri?” volevamo riportare testimonianze e scene di vita delle nostre case, ma eravamo animati anche da una ambizione non molto nascosta. Dimostrare dal punto di viista anche culturale quale é il valore di una realtà come quella delle famiglie numerose, non l’errore di faciloni senza cervello, ma dimensione con grandi risvolti educativi, sociali (la fratellanza, il sostegno della rete familiare), spirituali. A sottolineare il valore del peso politico della natalità ci siamo avvalsi degli scritti di Pierangelo Bertolo, studioso di grande esperienza internazionale che ha condotto i suoi studi fuori dall’ambito accademico e fuori da molti cori, rimanendo così una voce piuttosto misconosciuta.
Nella sua ricostruzione storica, molto vicina a quella del Vico, Bertolo aveva individuato il ricorrere di due elementi legati all’indice di natalità di un popolo , di un Paese, di una classe sociale.
Il gruppo dove le donne hanno tanti figli é sempre stato nella storia, a tutte le latitudini, il gruppo destinato a imporsi, animato da una tale forza morale, da una coesione interna, da una grande fiducia nel futuro e nelle proprie capacità da riuscire a subentrare a popoli anche più potenti o ricchi ma dove si nasce di meno, i costumi morali si allentano, scompare l’idea di trascendente, dilaga il nichilismo, la stanchezza e la sfiducia.
Gli studi del professor Bertolo, riassunti nelle nostre pagine, trovano il loro natuale spiegamento in “Fertilità e Progresso”, ediz. Campanotto, il libro che l’autore presenterà Sabato 8 Marzo alle ore 17.30 nell’ambito della manifestazione “Ieri ,oggi, domani”.
L’incontro, che si svolgerà nella suggestiva cornice della casa natale di padre Davide Maria Turoldo
a Coderno di Sedegliano, sarà l’occasione di affrontare il tema, fino ad oggi tabù, della natalità e del coraggio di crederci. In allegato la locandina invito dell’evento

Scarica allegati:
PIEGHEVOLE_INCORCI.pdf