• it
FAMIGLIE VULNERABILI IN EUROPA: UN CONVEGNO PER PROTEGGERLE

FAMIGLIE VULNERABILI IN EUROPA: UN CONVEGNO PER PROTEGGERLE

33 views
Condividi

Dublino 4-6 FEBBRAIO 2013
CONFERENZA EUROPEA COFACE

di seguito potete leggere la relazione sintetica finale della Conferenza a cui abbiamo partecipato a Dublino.
Abbiamo partecipato ai due giorni della convention indossando la felpa dell’Associazione e questo ha attirato l’attenzione di tutti , soprattutto i responsabili delle varie associazioni internazionali e della Presidente di COFACE che ci hanno chiesto informazioni su ANFN (iscritti, progetti, attività) e se l’associazione era iscritta a COFACE. Eravamo gli unici italiani presenti insieme ad una docente di diritto tributario dell’Università di Teramo che collabora col Ministero delle Finanze per le politiche fiscali della famiglia che ha dato la sua piena disponibilità a collaborare in proposito.
Delle altre nazioni c’erano 190 delegati e dell’Italia soltanto noi. Così facendo l’Europa ci dimentica e decide ascoltando solo i presenti!
L’ impressione che abbiamo ricavato è che la UE è aperta e disponibile ad accogliere proposte e progetti a favore della famiglia e COFACE è il portavoce privilegiato ed ascoltato in Commissione Europea per indirizzare le politiche familiari, promuovere e far approvare progetti utili per le famiglie.
Sul sito pubblicheranno le relazioni fatte.

Le famiglie vulnerabili – Cosa può fare l’Europa? Come affrontare gli effetti negativi delle misure di austerità sulle persone più a rischio di povertà ed esclusione sociale nella nostra società

L’ICA e COFACE sono enormemente orgogliosi di aver organizzato con successo la prima conferenza principale a Dublino, durante la Presidenza irlandese 2013.

Il supporto del Dipartimento dei bambini e degli affari della gioventù, sotto la guida del Ministro Frances Fitzgerald ha fatto di tutto per garantire l’elevato livello e la visibilità della conferenza. Siamo stati onorati dalla partecipazione di entrambi i ministri Frances Fitzgerald e Joan Burton al nostro evento.

Nel corso dei due giorni, più di 200 partecipanti internazionali che rappresentano la maggior parte degli Stati membri dell’Unione europea impegnati in una vasta gamma di sessioni plenarie e breakout con un programma molto ambizioso. La conferenza ha dato una fantastica opportunità per le molte organizzazioni irlandesi ed europee per soluzioni di rete, scambiare idee innovative, si spera di creare le basi per future collaborazioni.

L’obiettivo generale è stato realizzato con successo dando voce alle famiglie più vulnerabili in Europa, senza giudizio o pregiudizio.

Il risultato principale della conferenza è la tabella di marcia per il 2020 per le famiglie vulnerabili, alla ricerca di soluzioni concrete e politiche efficaci per superare le barriere incontrate da un numero crescente di famiglie altamente vulnerabili di godere dei loro diritti e di partecipare pienamente al mercato del lavoro e nella società.

Come sottolineato da Liz Wall, Presidente Nazionale dell’Associazione Countrwomen irlandese, “E ‘un grande risultato per l’ICA, dopo 40 anni di collaborazione con COFACE portare una seconda conferenza della famiglia in Irlanda durante la presidenza irlandese, sottolineando la necessità per le politiche europee di proteggere le famiglie più vulnerabili in Europa “.

Nel suo intervento di chiusura, Annemie Drieskens, presidente della COFACE ha chiesto il riconoscimento e il rispetto della diversità delle famiglie in tutta Europa. Inoltre, ha sottolineato, che “Attraverso la costruzione di innovativi e sostenibili partenariati tra le organizzazioni della società civile e politica, in grado di elaborare politiche e programmi efficaci si giungerà a un cambiamento, e una responsabilizzazione delle famiglie. COFACE ed i nostri deputati garantiscono che tali questioni rimangono ai primi posti dell’agenda politica dell’Unione europea “.

Foto, video e presentazioni relatori saranno a breve disponibili alla pagina seguente:
http://www.coface-eu.org/en/Events/Vulnerable-families/

COFACE è sostenuto dal programma dell’Unione europea per l’occupazione e la solidarietà sociale – PROGRESS (2007-2013). Per ulteriori informazioni, vedere: http://ec.europa.eu/progress

Nella foto: Adriano e Elena Rota, famiglia delegata ANFN di Clusone (Bergamo)