• it
FAMIGLIE NUMEROSE TOSCANE E FORUM REGIONALE

FAMIGLIE NUMEROSE TOSCANE E FORUM REGIONALE

31 views
Condividi

Indirizzo di saluto a nome del Forum Toscano delle Ass.ni Familiari durante la festa di Montecatini Terme il 2 ottobre. Saluto del presidente Gianni Fini.

1- ringraziamento a Luca per l’invito, indirizzo di saluto rivolto alle Famiglie e agli autorevoli ospiti, anche a nome del direttivo, dei presidenti e delegati regionali del nostro corpo associativo e dei Forum provinciali.

2- Due brevi riflessioni

2.1 – Tra le tante virtù espresse dalla FN, beninteso non esclusive, ma che per la composizione del nucleo familiare appaiono assai importanti e distintive, desidero ricordarne in particolare 3:

– La fecondità dell’amore coniugale e la reciprocità nell’amore scambievole tra genitori e figli per una famiglia che sa condividere ogni bene e prendersi cura di chi tra i suoi membri ha più bisogno. Non manca sicuramente tra le vostre Famiglie la presenza e l’esperienza del dolore innocente.

– La capacità di educare alla cultura dell’accoglienza, in primis della vita nascente, e di promuovere per i figli una pedagogia dell’impegno e dell’etica nei comportamenti, con fermezza e tenerezza per accompagnare e favorire il loro percorso di crescita.

– Il rilevante contributo al mantenimento del capitale sociale comunitario grazie all’effetto moltiplicatore nel generare beni relazionali da parte dei suoi membri che si aprono agli altri in spirito di solidarietà fraterna. A questo contributo positivo si contrappone purtroppo la distruzione operata da altri di questa preziosa ricchezza non monetaria, ma quanto mai importante nell’eredità da lasciare alle future generazioni.

Famiglia Numerosa quindi, piccola ma forte comunità educante che sa esprimere una cultura e uno stile educativo che si oppone come antidoto alla strisciante cultura dell’autodeterminazione, sostenuta da immagini, parole, scritte e parlate di cattivi maestri, altamente contaminante e tossica perché mistificatrice della verità sul diritto alla libertà di ciascuno.
E questo è un grande merito della vostra Associazione che va comunicato, considerato e riconosciuto nell’ambito delle giuste rivendicazioni.
2.2 – La seconda riflessione richiama l’abbondante e fecondo terreno fertile della parabola evangelica, rappresentato da tutte le Famiglie aderenti alle 50 associazioni del volontariato familiare che aderiscono al Forum delle Associazioni Familiari e alle oltre 400 che arricchiscono le sue strutture regionali e locali.
Sul nostro territorio la fecondità della rete associativa del Forum Toscano, oggi composta da 29 associazioni e da 4 Forum provinciali, si è manifestata in misura crescente negli ultimi tempi con iniziative ed interventi a favore delle Famiglie, promossi in collaborazione e con il sostegno delle Istituzioni e della Regione in particolare, che ne ha riconosciuto la rilevanza sociale. E’ stato così possibile creare all’interno della Rete associativa via via sempre più ampia, una crescente unità di intenti, sviluppare una proficua partecipazione e sussidiarietà interna tra le associazioni con vocazione alla educazione e formazione, che a mia giudizio è la vostra vocazione, all’ascolto, all’accoglienza della vita nascente, dei minori e degli adulti in difficoltà.
E’ stato così possibile accompagnare la promozione delle istanze a favore della Famiglia, con la testimonianza di un concreto impegno della Rete associativa, e abbiamo insieme sperimentato che la testimonianza sostiene il pensiero e l’efficacia della nostra azione. Siamo convinti infatti, che nel welfare che verrà con la Famiglia al centro, saremo chiamati ad un crescente impegno, orientato al bene comune attraverso la sussidiarietà e la solidarietà. E’ nostro compito dunque sollecitare gli amministratori ad aiutare chi sa aiutare e di sostenere chi sa sostenere.
Nell’augurarvi infine buon lavoro, vi propongo di prendere insieme l’impegno di non far mancare la collaborazione al buon seminatore perché il suo seme non vada disperso. Grazie.

Fini Gianni – Montecatini, 2 ottobre 2011