• it
Famiglie extralarge a raduno

Famiglie extralarge a raduno

34 views
Condividi

Il rapporto con Sotto il Monte è sempre stato caldo, perché terra del Beato Papa Giovanni XXIII, quartogenito di tredici figli. Così le famiglie numerose, qui, si sentono un po’ a casa loro. E proprio qui domenica si ritroveranno dalle 9 al Palatenda (piazza Santa Maria in Brusicco) per la Prima festa regionale delle famiglie extralarge lombarde. È attesa un’allegra invasione di mamme, papà e pargoli al seguito, per una giornata che alternerà momenti di riflessione e momenti di svago.

il programma
Dopo i saluti dei presidenti dell’Anfn (Associazione nazionale famiglie numerose) Mario ed Egle Sberna, e dei responsabili regionali Luciano e Debora Mangiagalli, il sottosegretario alla presidenza per l’attuazione del programma regionale del Pirellone (e socio Anfn) Marcello Raimondi interverrà su «Una regione formato famiglia. Cosa fa e cosa potrebbe fare la Regione per le famiglie numerose». Seguiranno un tour sulle orme di Papa Giovanni XXIII, con visite guidate nei luoghi giovannei a cura della Pro loco, e la Messa (alle 11,30), che verrà trasmessa in diretta su Radio E e in streaming on line in tutta la Lombardia. Pausa per il pranzo tutti insieme e poi, alle 15, «Quando sbagliano i genitori?», conversazione-dibattito con Gianni Astrei, vicepresidente del Movimento per la vita. Per finire balli e canti. Saranno inoltre allestiti stand sull’attività dell’Anfn, dei Gruppi di acquisto familiari e sulle fonti di energia rinnovabile. Per i partecipanti sarà disponibile gratuitamente il parcheggio comunale. Per la festa verrà raccolto un contributo di 5 euro a famiglia.

la situazione
Nata nel 2004 a Brescia, l’Anfn è diventata in poco tempo una realtà nazionale, con sedi in tutte le regioni e molte province italiane (tra cui Bergamo, dove conta oltre un centinaio di soci), raccogliendo oltre 6.600 famiglie e circa 40 mila persone. In Lombardia i nuclei iscritti con tre figli in su sono 1.400, con Brescia e Milano capofila. In Regione cosa si sta facendo per le famiglie numerose? Domenica sarà l’occasione per parlarne. La Lombardia, nonostante i 22 mila aborti del 2006, sta conoscendo un trend positivo di natalità (tasso pari a 10 nel 2006 contro il 9,8 del 2005), superiore al dato nazionale (9,5) e ha un numero di figli per donna superiore alla media nazionale (1,45 contro 1,34). «L’Anfn – sostengono i referenti bergamaschi Fabrizio e Regina Maroncelli – vuole salvaguardare e promuovere i diritti delle famiglie numerose, sostenere la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona. Vogliamo promuovere adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e i suoi diritti, come riconoscimento del ruolo sociale, educativo e formativo che questa svolge per la società. Desideriamo creare gruppi di acquisto solidali, banche del tempo e mercatini dell’usato, scambiandoci informazioni su quanto fanno le amministrazioni pubbliche».
Be. Ra.
L’Eco di Bergamo