• it
Famiglie che aiutano altre famiglie: un progetto a Ferrara

Famiglie che aiutano altre famiglie: un progetto a Ferrara

48 views
Condividi

È partito da pochi mesi a Ferrara un progetto di “affiancamento familiare”, denominato “Dare una famiglia ad una famiglia”. Ma che cos’è l’affiancamento familiare? E’ un modo nuovo e intelligente di affrontare un disagio familiare.
Ma andiamo per ordine: tutto è partito da Torino. L’idea è stata partorita dalla Fondazione Paideia, nata nel 1993 su iniziativa di alcune famiglie torinesi unite dal desiderio di aiutare i bambini più disagiati. Perché non sostenere una famiglia che ha difficoltà -relazionali, di accudimento dei figli, di isolamento sociale o altro ancora- avvicinandole una o più famiglie? Perché non arrivare a salvare l’integrità del nucleo familiare prima che una situazione possa degenerare? Molti leggendo queste righe penseranno che in fondo una volta tutto ciò avveniva spontaneamente: tra famiglie vicine non era raro darsi una mano. Oggi però il clima è molto cambiato, purtroppo i rapporti sono più complicati e sostanzialmente ci si conosce meno. C’è da dire inoltre che questo progetto si basa sulla collaborazione tra associazioni che si occupano a vario titolo di famiglia ed ente pubblico, il quale mette a disposizione le sue risorse; in questo modo la voglia di fare qualcosa di buono e di utile va oltre l’improvvisazione e viene sorretta dal confronto con un’equipe di esperti e da un “tutor” che segue con attenzione sia la famiglia affiancata sia la famiglia affiancante.
Perché parliamo di tutto questo nel nostro giornale? Perché, guarda caso (?), molte delle famiglie che hanno aderito, prima al corso e poi ai progetti come famiglie affiancanti, sono famiglie numerose! Al primo incontro ci siamo guardati in faccia un po’ sorpresi e un po’ no –sicuramente lo era molto il nostro formatore!- e ci siamo messi in gioco di fronte a questa nuova proposta… forse perché siamo allenati a farlo ad ogni nuovo figlio che arriva! Se siete interessati a saperne di più potete contattare la Fondazione Paideia di Torino. Altre città si stanno già interessando a questa iniziativa che mette finalmente al centro il valore e le potenzialità della famiglia come soggetto di promozione umana e sociale.
Per info: famiglia Romagnoni 0532756128 e 3491991490