• it
FAMIGLIA: LA NOSTRA META

FAMIGLIA: LA NOSTRA META

37 views
Condividi

“La registrazione dell’associazione porta la data del 26 luglio 2004, festa dei santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria, nonni di Gesù. Un omaggio a tutti i nonni d’Italia”. La voce di Andrea Bernardini scandisce bene il racconto dei primi passi di ANFN dal Parco delle Madonnette a Roma, teatro dell’Assemblea del decennale.
Sul palco Mario e Egle Sberna ed Enrico e Angela Cinelli che raccontano del loro fortuito incontro al supermercato, da cui nacque l’idea di mettere insieme le famiglie numerose.
La mattinata scorre veloce con le immagini del docu-film della famiglia Bazzani e con le interviste dalla platea di Alessio Giovarruscio. Nel frattempo 150 animatori (nostri figli) intrattengono oltre un migliaio di bimbi e ragazzi (sempre figli nostri) nei locali del Parco e in visita al parco tematico di Cinecittà. “Giancarlo, Rosaria, Salvatore, Alfio, Paolo, Beppe, Alfredo, Alessandro, Carlo, Regina, Angelo, Mario, Roberto, Pierluigi, Franco, Luca, Antonello, Patrizio e decine e decine di papà e mamme sono la testa, il cuore ed il braccio dell’associazione nazionale famiglie numerose. – sottolinea Bernardini – I loro uffici sono le stanze di casa, l’orario di lavoro: dalle 22 alle due di notte, quando i bambini sono a nanna. Un popolo notturno dalle storie folli d’amore”.
L’onorevole Mario Sberna, primo presidente di ANFN, è stato molto franco nel dire alla folta platea che i politici non sembrano interessati alla famiglia; “nonostante ciò intendo presentare un progetto di legge che è la somma di tutto quello che abbiamo pensato e studiato in questi anni”.
Francesco Belletti presidente del Forum delle associazioni familiari ha salutato i presenti ricordando di sentirsi a casa perché la storia delle famiglie numerose si è spesso intrecciata a quella del Forum nato nel ’93. “La vostra associazione – ha ribadito Belletti – ha la capacità di rappresentare e testimoniare la famiglia come progetto di felicità. Le persone sono le risorse più potenti della nostra società, noi sappiamo bene che se hai un figlio in più non dividi ma moltiplichi. La politica deve riconoscere la rilevanza della famiglia come risorsa per il Paese: un figlio costa mediamente al mese 800 euro e l’Italia è uno dei Paesi europei in cui bambini sono più a rischio povertà di altre Nazioni, per questo il Forum continua a chiedere con forza un fisco a misura di famiglia. Ci toccherà portare ancora i passeggini in piazza, per far capire a tutti che la famiglia è la spina dorsale della Nazione. Non smettete di dimostrare la gioia di essere come siete.”
Bernardini introduce la giornalista umbra Costanza Miriano, “cattolica fervente, sposata, con quattro figli.
Svezzata l’ultima, ha cominciato quasi per caso a scrivere un libro, Sposati e sii sottomessa divenuto un caso letterario in Italia ed all’estero. Poi ne ha scritto un altro, Sposala e muori per lei. Scrive di notte, di giorno fa mille altre cose, soprattutto la mamma”. Siamo uno spot per la vita, ha dichiarato, perché le famiglie numerose sono allegre, creative, divertenti, si fa fatica, ma ne vale la pena.
Marco Scarmagnani ha amabilmente intrattenuto l’uditorio sulle differenze tra marito e moglie.
Bernardini spiega: quando è serio fa il consulente di coppia. da anni mette pratica una prassi di obiezione di coscienza alle separazioni e ai divorzi. Non è ancora riuscito a spiegarla a nessuno e allora intanto ha scritto un libro che si chiama «Per sempre».
La mattina si chiude con un bel colpo d’occhio una rappresentanza di animatori e bimbi “animati” sono saliti sul palco a raccogliere l’ultimo e più fragoroso applauso della mattinata.
Domenica il Papa accoglierà tutti in Vaticano.

Marina Ruggiero