• it
Deodorante per scarpe fatto in casa

Deodorante per scarpe fatto in casa

602 views
Condividi

Quando i figli si tolgono le scarpe “muoiono” tutti , tranne le zanzare…..

Deodorante in polvere per calzature, facilissimo da fare in casa

Molti di noi sono afflitti dal cattivo odore emanato da alcuni tipi di calzature. Solo per fare un esempio, alzi la mano chi non ha mai sperimentato, direttamente o indirettamente, quanto possono arrivare a puzzare le scarpe da ginnastica usate, soprattutto durante la bella stagione.

Spesso per ovviare a questo sgradevole inconveniente si ricorre a deodoranti in polvere alla menta facilmente reperibili in ogni farmacia e parafarmacia. Tuttavia questi rimedi, per quanto efficaci, hanno prezzi tutt’altro che abbordabili ed è facile quindi cadere nella tentazione di buttare le scarpe o, peggio, tenersi la puzza.

Se questo è il vostro caso vi interesserà sapere che è possibile ottenere un deodorante del tutto simile semplicemente mescolando un pò di bicarbonato e amido arrichiti con olio essenziale di menta. Il risultato è garantito, il risparmio anche. Vediamo la ricetta nei dettagli:

Ingredienti

3/4 di amido di riso o di mais (si trovano entrambi in tutti i negozi di alimentari)

1/4 di bicarbonato di sodio

10 gocce di olio essenziale di menta.

Procedimento

Mescolare l’amido di mais e il bicarbonato di sodio dentro a un contenitore piuttosto capiente, meglio se di plastica e a chiusura ermetica.

Aggiungere l’olio essenziale alla menta e mescolare ancora finchè la miscela non diventa abbastanza omogenea.

Utilizzo

L’efficacia di questo deodorante in polvere per calzature è data dal potere assorbente dell’amido cui si aggiunge l’azione antibatterica del bicarbonato. Può essere usato anche per le ascelle o per i piedi al termine di un bel pediluvio.
Lucia