• it
Dal Forum concretezza: Prima di essere difesa, la famiglia va raccontata e...

Dal Forum concretezza: Prima di essere difesa, la famiglia va raccontata e proposta nella sua bellezza

27 views
Condividi

Carissimi.

l’assemblea elettiva del Forum si è conclusa da tre giorni. Con chiarezza, anche se fragilmente, si apre la strada ad un nuovo tempo del Forum delle Associazioni famigliari. Lo dicono tre espressioni del nuovo presidente, Gigi De Palo, un giovane romano di 39 anni, sposato con Anna Chiara, papà di quattro figli.

“Prima di essere difesa, la famiglia va raccontata e proposta nella sua bellezza”. Ancora: “Oggi la famiglia è la grande occasione di dialogo con tutti”. Altrettanto significativa l’ultima: “Non ho fatto un figlio per poi vederlo su Skype”.

In ognuna è come tracciata la linea di un programma. Nell’ultima si nasconde: l’equità fiscale per la famiglia – per ogni famiglia – con figli. L’equità fiscale “E’ la mia sfida personale”, ha sottolineato Gigi nell’intervista a ‘Famiglia Cristiana’.

Il tutto all’insegna di una parola molto ‘concreta’: “CONCRETEZZA”. Cioè non solo ‘cose pratiche’, ma secondo il significato di base (etimologico) della parola: cose fatte assieme. ‘Concreto’, concretezza vengono da latino “cum- crescere”: crescere insieme. Concretezza c’è, sono cose possibili, realizzabili, perché cresciute, fatte assieme.

In termini operativi: il futuro del Forum si gioca in un rapporto vitale, ricercato e fecondo con le Associazioni i e con i Forum locali; altrimenti corre il rischio di trasformarsi in un’azienda, in un’ accademia o in una super-associazione, dimenticando che le Associazioni generano il Forum; che esse sono ‘sovrane’.

Per la nostra associazione: con la elezione di Francesco Bianchini a consigliere in quota Forum regionali (il più votato), di Alfredo Caltabiano Revisore dei conti (il più votato) e con la mia riconferma a consigliere nazionale del Forum la nostra Associazione è chiamata a responsabilità non piccole, vorrei dire ad una missione che andrà sempre più delineandosi.

Buono ogni vostro suggerimento. Dovremo andare avanti assieme: non siamo autoreferenziali e né autosufficienti. Il ‘poco’ che possiamo dare, diamolo. E poi nel Forum ci sono altre persone legate a noi.

Coraggio! Avanti! Guardando all’ ’Ignoto’ che ci abita e ogni giorno vuole dirci il Suo nome e darci il suo Cuore.

Con stima ed affetto
Giuseppe e Raffaella
Presidenti