• it
Dal Comune di Lanciano contributi per le famiglie numerose

Dal Comune di Lanciano contributi per le famiglie numerose

136 views
Condividi

Il progetto “Sos famiglie” finanziato per 20mila euro con fondi regionali e locali

LANCIANO – Ventimila euro per aiutare le famiglie numerose. E’ la somma prevista dal progetto “Sos famiglie” del Comune di Lanciano, che è stato finanziato con contributi regionali. Servirà ad erogare contributi ai nuclei familiari con molti figli e un reddito basso. L’intervento è stato illustrato dall’assessore alle politiche sociali e giovanili, Dora Bendotti.

«È da almeno tre anni che questo tipo di contributi non era più previsto nel Piano sociale del Comune», ricorda l’assessore Bendotti, «lo abbiamo erogato nel primo anno di insediamento di questa amministrazione, ma poi i tagli ci hanno fatto propendere per altre emergenze. Oggi torniamo però a dare questo contributo che servirà almeno, se non a risolvere, ad alleggerire i problemi di una famiglia numerosa».

Possono richiedere i fondi i nuclei familiari residenti nel comune di Lanciano, con almeno tre figli a carico (a fare fede sarà lo stato di famiglia anagrafico, quindi bisogna essere iscritti all’anagrafe del Comune frentano) e un reddito Isee non superiore a 12mila euro. Il progetto è finanziato per 14mila euro dalla Regione, mentre 6mila euro sono a carico del Comune. «Il finanziamento regionale arriva se le amministrazioni hanno la capacità di compartecipare», precisa l’assessore Bendotti, «quindi siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trovare questi fondi attingendo al bilancio del settore».

Il bando “Sos famiglie” sarà pubblicato nei prossimi giorni. Entro 30 giorni le famiglie interessate potranno presentare domanda. I moduli per richiedere il finanziamento saranno disponibili al Segretariato sociale, all’Urp o sul sito internet del Comune.

Fonte: lanciano24.it