• it
Corso di informazione/formazione per gli URP dei comuni della Toscana

Corso di informazione/formazione per gli URP dei comuni della Toscana

32 views
Condividi

Mercoledì scorso 21 gennaio abbiamo tenuto un incontro di informazione/formazione al personale degli URP dei comuni della Toscana.
L’incontro iniziato alle ore 10 di mattina aveva come obiettivo di dare le giuste informazioni sul progetto “Famiglia numerosa: bolletta più leggera” agli addetti degli uffici comunali che dovranno poi a loro volta, informare e aiutare la famiglia nella compilazione del modulo di richiesta.

Il dirigente della regione Toscana delle politiche soociali, ha introdotto l’evento con la storia di come siamo arrivati alla delibera da parte della regione di questo progetto, evidenziando che è la seconda annualità e introducendo a caratteri generali le specificità necessarie per farne richiesta.

Il rappresentante dell’ANCI (Ass. dei comuni) ha parlaro dell’importanza della comunicazione avviata per pubblicizzare il progetto.

La nostra associazione (ha parlato il coordinatore regionale) ha dato risalto al fatto che siamo i primi in Italia ad attuare un piano così strutturato per le fam.numerose, evidenziando però anche la valenza non solo del carattere economico comunque innegabile, ma della sensibilità che mostriamo per le fam.numerose in questo momento. Inoltre facendo presente come funziona la tabella di applicazione dell’importo di sconto in funzione del numero dei figli, del reddito imponibile totale e non dell’ISEE abbiamo dato un altro messaggio sull’attuale sistema fiscale che non consideriamo equo e tarato per le nostre famigle.

Il direttore di CISPEL confservizi, ha dato tutte le informazioni necessarie sulle modalità di compilazione dei moduli, evidenziando gli errori che spesso hanno incontrato nella precedente annualità. Mentre parlava, venivano proiettate delle slides per spiegare anche visivamente i punti richiesti per il riempimento del modulo.

E’ seguita la discussione a cui molte persone hanno partecipato con domande e dubbi, a cui tutti abbiamo risposto per chiarire e dare maggiore informazioni possibile. Tutto questo servirà per completare un vademecum sull’argomento da parte della regione Toscana, che sarà inviato a tutti i comuni. Appena lo riceverò lo spedirò anche a voi tutti.

Concludo con un apprezzamento, per la tipicità dell’evento formativo e per la partecipazione interessata delle persone.

Adesso prima del termine della scadenza di presentazione delle domande dovremo monitorare bene se sta avendo successo, cioè se le famiglie ne stanno facendo rischiesta. Questo sarà fatto sia dalla regione con i propri mezzi ma anche noi come ANFN dovremo impegnarci a questa verifica.


Coordinatori regione Toscana