• it
COORDINATORI ANFN A SENIGALLIA: PREGHEREMO PER I NOSTRI GOVERNANTI

COORDINATORI ANFN A SENIGALLIA: PREGHEREMO PER I NOSTRI GOVERNANTI

29 views
Condividi

Lo ha detto Mario Sberna, presidente dell’associazione famiglie Numerose ai coordinatori riuniti per la convention n. 6 a Senigallia presso il camping Summerland di Senigallia.
Questa finanziaria costerà alle famiglie numerose oltre 4.000€<
br>

Famiglie delegate da tutta Italia hanno scelto la località marchigiana per l’annuale assemblea legandosi alle manifestazioni del Congresso
Eucaristico che non a caso quest’anno si concentra in modo particolare sul carisma della famiglia.
I lavori congressuali si aprono oggi giovedì 8 settembre con la
presentazione dei progetti attivi in associazione , quindi verranno affrontati temi organizzativi di un organismo che conta ora 12.000 famiglie e sedi quasi tutte le provincie d’Italia. In serata è previsto il saluto di Don Paolo , responsabile organizzativo del Congresso
Eucaristisico. Alle famiglie ANFN spiegherà i dettagli delle giornate finali , quando l’Associazione parteciperà alla festa sul molo di ANcona e al pellegrinaggio delle famiglie, durante il quale la statua della Madonna di Loreto verrà portata a spalla fino allo spazio della Fincantieri. Lungo il tragitto saranno distribuiti ai bambini palloncini con scritte sulla famigli : per i bambini, nel pomeriggio di sabato, sono previste anche due ore di animazione particolare e due « figli numerosi » porteranno le loro preghiere al grande mosaico della famiglia che raccoglierà pensieri e preghiere di più di 20.00 persone. Per la cena, le famiglie ANFN saranno ospiti del CEN.

Grande emozione poi per le 40 persone, per due terzi bambini, che verranno accolti e pernotteranno sulla nave « Riviera del Conero », nel porto di Ancona, ospiti dei vescovi partecipanti al Congresso Eucaristico , un simptico modo di condividere le gioie della famiglia alla vigilia della celebrazione Eucaristica di Domenica, che le famiglie numerose stanno aspettando con grande trepidazione. Nel pomeriggio la famiglia di Patrizio Alessandrini (9 figli) sarà presente all’incontro del Santo Padre con gli sposi.

Venerdì, dopo il pranzo con il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’ass. Ilaria Ramazzotti, i delegati ANFN saranno chiamati a esprimere le loro proposte in merito alla manovra finanziaria 2011, che, secondo i calcoli ANFN, costerà alle famiglie numerose oltre i 4.000€ all’anno. « Una manovra che ci delude profondamente perchè dimentica completamente le famiglie. E le promesse che ci sono state fatte. » afferma Mario Sberna, presidente ANFN «Da tempo si va ripetendo che è necessario affrontare la riforma fiscale introducendo il concetto del carico familiare : niente di tutto questo è stato fatto. Anzi, si sono aggravate le condizioni delle famiglie, che saranno costrette a pagare un bene di lusso come i pannolini o le scarpe dei bambini con il 21% di iva. »
Sabato mattina infine, il saluto dell’assessore regionale alla famiglia, on. Luca Marconi.

Per informazioni e per interviste al presidente Mario e Egle Sberna o alle famiglie partecipanti contattare:
Sergio e Silvia Amori 3483804369 oppure:
Regina e Fabrizio Maroncelli 349 8459162
Mario Sberna 329 6462655
mail: senigallia2011@famiglienumerose.org