• it
Convegno a Perugia: Una città per la famiglia, una famiglia per la...

Convegno a Perugia: Una città per la famiglia, una famiglia per la città

131 views
Condividi

Sabato 20 Maggio a Perugia si discute di demografia e società; presentazione del progetto Perugia, Comune a misura di famiglia. Il 21 Maggio nel capoluogo umbro l’Assemblea Nazionale ANFN e l’evento Professione Mamma.

Perugia – Sabato 20 maggio le famiglie numerose dell’Umbria riunite nell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (Anfn) danno appuntamento a tutti con un convegno regionale che si propone di affrontare – dati alla mano – il problema della denatalità che sta erodendo la società regionale ed anche quella nazionale. L’occasione vuole anche essere un momento di formazione sulle politiche familiari per tutti gli amministratori locali che saranno invitati.

Il Convegno si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria (Complesso Abbazia di San Pietro) alle ore 15.30.

Sarà un momento di confronto con alcuni relatori esperti di politiche familiari ed economia, con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società.

L’occasione del 20 Maggio vedrà inoltre il lancio di una importante iniziativa del Comune di Perugia, ovvero il progetto Comune Amico della Famiglia. Si tratta di un percorso di 18 mesi che porterà l’Istituzione perugina ad ottenere una certificazione per la quale Perugia sarà annoverata tra i comuni d’Italia che mettono al centro delle loro politiche ed iniziative il sistema virtuoso della famiglia.

In questo progetto hanno creduto fortemente sia il Sindaco, Andrea Romizi (che presenzierà al convegno), sia l’assessore al welfare Edi Cicchi e tutta la giunta comunale.

“Porre la famiglia al centro di tutti i processi e i percorsi amministrativi e politici significa rendere la vita più semplice a tutti i cittadini – affermano Vincenzo e Sarah Aquino, coordinatori regionali dell’ANFN – e quindi provvedere concretamente al benessere dell’intera società”.

Il 20 Maggio, infine, verrà presentata in Umbria la relazione nazionale “La rinascita dell’Italia”, documento-proposta articolato su dieci punti proposto nei mesi scorsi da ANFN al Governo italiano.

A Perugia saranno presenti anche gli altri membri del Consiglio Nazionale dell’ANFN, poiché la mattina di domenica 21 Maggio, oltre all’atteso evento Professione Mamma (Complesso Abbazia di San Pietro), si svolgerà anche l’Assemblea Nazionale dell’Associazione.

Molte famiglie numerose raggiungeranno l’Umbria per questa occasione, per la quale sono stati messi a punto appositi pacchetti-accoglienza (vedi sito www.famiglienumerose.org)

In questa occasione molti si godranno anche la manifestazione Professione Mamma, ovvero una kermesse unica in Italia dedicata alle famiglie in cui le mamme “numerose” offriranno tutta la loro esperienza sul variegato mondo delle necessità familiari. Ci saranno stand che proporranno soluzioni sulla gestione dei tempi familiari, sull’aiuto nei compiti, sulla psicologia dei figli di varie età, fino ai bisogni della coppia. Il tutto attraverso la presenza di moltissime associazioni volontaristiche si dedicano al mondo della famiglia.