• it
Contributi per costi trasporto scolastico e acquisto libri di testo

Contributi per costi trasporto scolastico e acquisto libri di testo

66 views
Condividi

Trasporto e libri di testo

Contributi per i costi di trasporto scolastico e per l’acquisto dei libri di testo. [Il termine di presentazione delle domande per l’a.s. 2014/2015 scade il 31 marzo 2015]

La Regione eroga contributi forfettari per ridurre le spese di trasporto scolastico e di acquisto libri di testo ai nuclei familiari degli studenti residenti in regione ed iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado, anche se situata fuori regione (Legge regionale 12 febbraio 1998, n. 3, art. 16 – commi 47 e 48).

I contributi vengono erogati tenuto conto della condizione economica familiare del beneficiario, valutata sulla base del valore ISEE che non può superare, per l’anno scolastico 2014/2015, i 33.000,00 euro ai fini dell’ammissibilità del beneficio.

Si informa che, ai sensi del Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)” e del Decreto 7 novembre 2014 di approvazione del nuovo modello di dichiarazione sostitutiva unica, dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economia Equivalente (ISEE).
Pertanto, le attestazioni ISEE rilasciate secondo la precedente normativa, anche se ancora in corso di validità, non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate. Gli interessati dovranno presentare una dichiarazione ISEE rilasciata in base alla vigente normativa.

La domanda di contributo deve essere presentata alla Provincia di residenza da un genitore dello studente o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale (residente con lo studente stesso) oppure direttamente dallo studente, se maggiorenne.

La domanda può essere compilata online, firmata e spedita a mezzo raccomandata o presentata direttamente alla Provincia di residenza – Settore istruzione, unitamente a copia del codice fiscale, copia del codice IBAN e di un documento d’identità del richiedente. A breve sarà disponibile il modello di domanda.

Per l’anno scolastico 2014/2015 il termine di presentazione delle domande scade il 31 marzo 2015.

Contatti, normativa e documentazione sono disponibili sul sito della regione FVG.