• it
Contributi del Comune di Bassano per le famiglie numerose

Contributi del Comune di Bassano per le famiglie numerose

44 views
Condividi

Inziativa del Comune di Bassano del Grappa a favore dei suoi nuclei familiari più bisognosi in questo difficile periodo di crisi economica, vale a dire quelli con un più alto numero di componenti. Si tratta del Progetto Famiglie Numerose e prevede un sostegno economico una tantum rivolto a famiglie con almeno figli. Possono farne richiesta i nuclei familiari residenti in città ed i figli non devono avere più di 27 anni. Sono compresi anche i casi di affidamento familiare, preadottivo e adottivo. Ai figli del richiedente sono anche equiparati i figli del coniuge o del convivente, con i medesimi requisiti. Inoltre, il limite dei 27 anni non si applica se il figlio è disabile certificato.

Viene richiesta la cittadinanza italiana, o di uno stato membro dell’Unione Europea, mentre il cittadino extracomunitario deve essere in possesso di un permesso di soggiorno valido e della durata di almeno un anno, o in attesa di rinnovo secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il valore Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 25.000,00 euro, con riferimento ai redditi dell’anno 2012, e la famiglia non deve avere percepito altri benefici economici dal Comune di Bassano nel corso del 2013.

La domanda va presentata, all’Ufficio protocollo del Comune entro le 12 di venerdì 21 marzo 2014.
Deve farlo uno dei genitori su un apposito modulo predisposto dall’amministrazione comunale e reperibile presso la sede dei Servizi sociali, in via Jacopo da Ponte 37, (tel. 0424/519125), oppure presso la sede dell’Urp comunale, in via Matteotti 35, piano terra, (tel. 0424/519555). I moduli sono presenti anche sul sito www.bassanodelgrappa.gov.it
Per informazioni è possibile infine telefonare all’Ufficio Servizi sociali, ai numeri 0424 519154 e 0424 519124, durante gli orari di apertura al pubblico, che sono: martedì 9 – 12.45 e giovedì 9 – 12.45 e 16 – 18.15. Si può infine anche inviare una mail all’indirizzo ufficiofamiglia@comune.bassano.vi.it.

Ricordo che quando ci sono queste iniziative sempre alle spalle c’è qualcuno che ci lavora e quindi la famiglia Fietta Carlo e Mara, delegata ANFN di Bassano, che si è presa carico di tutto il lavoro che ha prodotto poi questa iniziativa.

Franco Grotto