• it
Il Consiglio dell’Audit assegna il certificato Family Audit al Comune di Alghero

Il Consiglio dell’Audit assegna il certificato Family Audit al Comune di Alghero

51 views
Condividi

Tra le organizzazioni prese in esame durante la seduta del 28 marzo 2017 il Consiglio dell’Audit ha analizzato anche l’iter di certificazione intrapreso dal Comune di Alghero. A seguito della presentazione di questo Ente da parte della consulente e della valutazione eseguita dal valutatore accreditato è stato assegnato il certificato e concesso l’utilizzo del marchio Family Audit.

Il Comune di Alghero in provincia di Sassari con ca. 44.000 abitanti, grazie alla sensibilità del suo sindaco Mario Bruno, degli assessori competenti e dei dirigenti preposti ai servizi, è impegnato da tempo nell’intensificare le politiche familiari. Il Comune – come cita l’art.3 dello Statuto – “rappresenta e cura gli interessi della propria comunità, ne promuove lo sviluppo e il progresso civile ed economico e garantisce la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, alle scelte politiche della comunità. Il Comune attribuisce valore fondamentale alla famiglia come nucleo della moderna società e, a tal fine, indirizza servizi e predispone i suoi piani nel rispetto dei valori sociali, etici e morali propri della istituzione familiare”.

I rapporti instaurati con l’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento hanno favorito non solo lo scambio di esperienze, ma anche uno sviluppo delle tematica riguardante la conciliazione vita-famiglia-lavoro.

Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di acquisire la certificazione Family Audit delineando un Piano aziendale per sviluppare, con una serie di azioni mirate, la conciliazione vita-lavoro degli oltre 250 dipendenti comunali con ricadute benefiche anche per i cittadini e le famiglie che entrano in contatto con gli uffici amministrativi.

Con l’assegnazione del certificato il Comune di Alghero intraprende così il percorso triennale e annualmente si sottoporrà, come richiesto dalle Linee guida, alla valutazione al fine di analizzare il cammino fatto e rinforzare lo slancio per realizzare le attività contemplate nel Piano aziendale.

Nella stessa seduta il Consiglio dell’Audit ha confermato il certificato Family Audit, nelle varie scadenze annuali e di mantenimento/consolidamento, ad altre otto organizzazioni.

Fonte: www.trentinofamiglia.it