• it
CONSIGLIO ANFN A BERGAMO

CONSIGLIO ANFN A BERGAMO

30 views
Condividi

Consiglio nazionale ANFN sotto la neve, a Bergamo, nei giorni del 4 e 5 dicembre scorsi.
L’incontro, che ha visto la partecipazione dei membri del direttivo provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia a Bolzano, è stato per la gran parte incentrato sui temi della comunicazione e del fare cultura di famiglia.
Particolarmente apprezzata la visita del Vescovo di Bergamo, Mons. Beschi, che nel suo saluto ha toccato proprio i temi affrontati nei due giorni di lavoro dai consiglieri ANFN.
” Noi”, ha affermato il Vescovo ” non siamo “familisti”, non riteniamo che essere famiglia giustifichi ogni cosa… però il rischio di uno smarrimento intellettuale in termini individualistici è dissolvente. Non a caso l’ultimo rapporto del Censis parla del nostro Paese definendolo senza legge e senza desiderio.”

Non ci sono più desideri, non ci sono più spazi per l’attesa, tempo di progetti, di sogni, di speranza e manca una cultura positiva verso la famiglia: “Soffro molto della rappresentazione drammatica della vita familiare. Mi sembra un’operazione faticosamente accettabile.
Stiamo vivendo con grande intensità qui a Bergamo il dramma della famiglia di Yara. Ma è un’intensità positiva. Una situazione di questo genere alimenta paura, le mamme hanno paura, alimenta sentimenti di rabbia, di ritorsione, di durezza eppure desidero consegnare al mondo la forza con la quale questa famiglia sta dentro a questa situazione, che non è la forza dell’incoscienza. Sono persone semplicissime,allegre, hanno 4 figli, tutti speriamo che la ritrovano viva, ci sono più di 200 volontari che la cercano giorno e notte. La tragedia è grande ma la stanno affrontando con una fede incredibile…”
“Viviamo in una società senza desiderio e senza legge” ripete Mons. Beschi, per poi invitare tutti a lavorare per “una cultura cattolica capace di abbracciare anche altre famiglie non cattoliche e non in termini familistici, una cultura capace di proporre futuro: voi famiglie siete l’incarnazione di futuro. E oggi di futuro si parla poco.”
Non in casa ANFN, che del futuro fa la sua mission e infatti Mons. Beschi conclude: ” State svolgendo un grande servizio in favore del mondo”.