• it
CONCORSO GIOVANI PROTAGONISTI: RAGAZZI ANFN, FUORI LE IDEE

CONCORSO GIOVANI PROTAGONISTI: RAGAZZI ANFN, FUORI LE IDEE

17 views
Condividi

Il 30 dicembre 2008 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato il bando di concorso “Giovani Protagonisti” del Dipartimento della Gioventù.

Il concorso è indetto al fine di promuovere progetti volti a sostenere la creatività ed il protagonismo giovanile, a sviluppare la cultura del merito e dell’eccellenza tra le giovani generazioni ed a favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica della comunità.

Il bando propone diverse linee di attività, distinte per 4 Aree tematiche:
A. attività e azioni di promozione sociale;
B. attività culturali, artistiche e sportive;
C. attività di protezione ambientale e di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano;
D. attività ricreative, del tempo libero e del turismo.

All’indirizzo http://www.gioventu.it/sala-stampa/comunicati/bando-giovani-protagonisti.aspx

troverete i dettagli del bando e i moduli per la presentazione delle domande.

Destinatari

I progetti devono essere rivolti a giovani italiani fino a 35 anni residenti sul territorio nazionale al momento dell’attuazione dei progetti medesimi oppure, solo ed esclusivamente per l’Area tematica D, possono anche essere rivolti a soggetti di età superiore a 35 anni purché appartenenti a categorie svantaggiate quali, esemplificativamente, soggetti diversamente abili o appartenenti alla terza età in condizioni di nullatenenza ovvero in situazioni di disagio, purché, sempre ed esclusivamente in quest’ultimo caso, siano attuati esclusivamente con l’impiego di giovani fino a 35 anni residenti sul territorio nazionale al momento dell’attuazione dei progetti medesimi

Ammontare del finanziamento

L’ammontare complessivo delle risorse destinate ai progetti di cui al presente avviso è di Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00) a valere sulle risorse assegnate al Fondo per le politiche giovanili di cui all’ art. 19, comma 2, della legge 4 agosto 2006, n. 248.
Ciascun progetto è finanziabile nella misura massima del 90% del suo costo complessivo e comunque non oltre il limite di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) IVA inclusa.

Termine di presentazione domande

Le domande devono essere presentate entro 45 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Sul sito del miniestero troverete tutti gli allegati con le specifiche del bando:

IMPORTANTE. Il termine ultimo per la spedizione delle domande è lunedì 2 marzo 2009. Tutti i progetti inviati a partire dal 3 marzo 2009 saranno considerati inammissibili.