• it
Cagliari: Tari ridotta per le famiglie numerose

Cagliari: Tari ridotta per le famiglie numerose

54 views
Condividi

Apprendiamo con viva soddisfazione la notizia dell’emendamento alla manovra di bilancio attraverso il quale il Comune di Cagliari permetterà alle famiglie numerose di poter beneficiare di sconti maggiori nel computo della TARI. Un provvedimento che va nella direzione giusta, quella indicata dall’art. 53 della nostra Costituzione per il quale “tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva” e finalmente in sintonia con gli impegni assunti attraverso la mozione approvata dallo stesso Consiglio comunale nel lontano settembre 2011.
Si tratta di un segnale estremamente importante per diverse ragioni: le famiglie numerose pagano il consumo pro-capite di acqua, luce e gas a tariffa maggiorata a causa di scaglioni che non considerano il numero di persone che vivono dietro un contatore; pagano le tasse e le addizionali Irpef regionali e comunali senza alcuna considerazione dei carichi familiari e subiscono l’umiliazione di vedere nelle dichiarazioni ISEE i propri figli valorizzati per un terzo di quel che sono, con la conseguenza che le tariffe relative alle mense scolastiche, ai trasporti, ai libri di testo e ai nidi negano l’evidenza del grande peso che una famiglia con figli deve portare.
I figli, che rappresentano speranza e futuro per tutti, diventano così fattore che genera povertà nelle famiglie con una pesante ricaduta sul piano sociale. La Sardegna è la regione con il tasso più basso di natalità, che vive lo spopolamento dei propri paesi dell’interno e il progressivo invecchiamento della popolazione.
Per questi motivi rivolgiamo un appello affinchè altri amministratori locali, sull’esempio di Cagliari, applichino per la fruizione dei servizi tariffe e tasse che riflettano una maggiore equità fiscale. Dal canto suo la Regione faccia la sua parte, introducendo per i Comuni family friendly meccanismi di premialità e promuovendo politiche familiari organiche e strutturali.

Carlo e Alessandra Pisano
Coordinatori prov.li di Cagliari
Redazione ANFN Sardegna

Articolo correlato: Sardegna Oggi- Cagliari, Tari ridotta fino al 30%. Agevolazioni maggiori per le famiglie numerose