• it
Budapest Family Summit, la crisi demografica si contrasta con la famiglia

Budapest Family Summit, la crisi demografica si contrasta con la famiglia

59 views
Condividi

Anche Anfn al Budapest Family Summit

Scienziati, uomini di fede, politici e attivisti pro family sono riuniti a Budapest per una tre giorni di incontri dedicati alla famiglia, ospiti del Paese che ha scelto di dedicare quesi il 5% del suo Pil per diventare “family friendly”.

Nel II Forum Demografico organizzato dall’Ungheria, demografi, politici e associazioni profamily si sono confrontati sulla crisi demografica e le misure possibili per arginare il problema con politiche familiari di sviluppo.Al Summit è presente una delegazione di Anfn: Enrico Belli – coord. regionale Veneto, e Gianmarco Campetto- coordinatore di udine, insieme a Fabrizio e regina maroncelli, consiglieri anfn e vicepresidente Elfac.
Nel mondo occidentale solo Stati Uniti, Francia e Irlanda hanno un tasso di fertilità vicino al 2.1 che garantisce l’equilibrio demografico: il tasso di fertilità è calato globalmente del 50% e si assesta intorno a una media di 2.7 che in Eurpopa diventa 1,5 e in Giappone 1.3. In particolare l’Europa sta vivendo un inverno demografico che mette a rischio il sistema sociale economico e la stessa identità del Vecchio Continente.
Gli studiosi confluiti nella capitale ungherese si sono interrogati sulle ragioni che hanno portato al più drastico calo della natalità dopo il Medioevo e le contromisure necessarie per invertire una tendenza che inizia a mettere in difficoltà l’economia di diversi paesi.
Alla base del fenomeno, nell’opinione degli intervenuti, la crisi generalizzata dell’istituzione familiare intesa come unione stabile e duratura tra un uomo e una donna per la generazione e la protezione dei figli: un concetto semplice che una società sempre più individualistica e materialistica ha finito per svalutare, svuotare, emarginare.
La crisi demografica ha basi antropologiche profonde e necessita risposte altrettanto profonde, di senso. Ripartire dalla famiglia- il messaggio di Budapest è chiaro – è l’unico modo per restituire senso al futuro.
“Più famiglia, più figli, più qualità della vita” ha riassunto nel suo intervento presidente dell’associazione famiglie numerose ungherese.

 

Regina Florio Maroncelli