• it
Bonus quarto figlio in partenza

Bonus quarto figlio in partenza

231 views
Condividi

Finalmente qualche indicazione chiara per il bonus dei 4 figli, attenzione bisogna fare domanda entro  il 31 maggio. 

Il bonus è stato ottenuto grazie all’impegno di ANFN e di Mario Sberna, come avevamo già sottolineato in occasione del primo annuncio Famiglie Numerose, via libera al Bonus da 500 euro per il 4° figlio

Leggi articolo Bonus_4_ figli estratto da ItaliaOggi

Leggi Circolare nr. 70 del 29-04-2016

 

Alcune precisazioni:

Beneficiari: nuclei familiari con 4 o più figli minori che hanno un Isee non superiore a 8.500 euro.

Importo del bonus: 500 euro che verranno versati a partire da luglio 2016, quando viene versato l’importo dell’assegno per tre figli minori relativo al 2015.

Chi non deve fare domanda: chi ha già presentato la domanda per ricevere l’assegno per tre figli minori relativo al 2015 ed ha presentato una dichiarazione sostitutiva (per ottenere la certificazione isee) nel corso del 2015 o nel 2016 da cui risulta che nel nucleo familiare sono presenti 4 minori di 18 anni.

Chi deve fare domanda entro il 31 maggio 2016: Se il quarto figlio è arrivato (per nascita, adozione, affidamento preadottivo e temporaneo) dopo la presentazione di una dichiarazione sostitutiva allora è necessario presentare un’altra domanda entro il 31 maggio 2016.

Nel caso in cui il requisito del quarto figlio è presente solo per alcuni mesi (perché uno è diventato maggiorenne o perché il quarto figlio è arrivato ad esempio a settembre 2015) il bonus è versato solo per i mesi in cui i minori erano effettivamente quattro.

L’Isee di riferimento è quello del terzo minore salvo il caso del quarto figlio minore di genitore non coniugato e non convivente con l’altro genitore e questi abbia riconosciuto il figlio si ha come riferimento l’Isee del quarto figlio.