• it
Belluno, aperta la nuova sede provinciale

Belluno, aperta la nuova sede provinciale

38 views
Condividi

In programma per l’inaugurazione una festa da ricordare

di Roberto Forcellini, Coord.re Prov.le ANFN x BL

Sabato 3 marzo 2007 sarà una data che le famiglie numerose bellunesi, associate all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, ricorderanno come una delle più importanti della storia locale e del proprio cammino. Non è certo un traguardo ma una tappa essenziale, frutto di contatti con la presidenza provinciale delle ACLI e successivamente con la Diocesi di Belluno-Feltre, proprietaria del Centro Congressi Giovanni XXIII di Piazza Piloni, dove ha trovato ospitalità, assieme ad altre associazioni, presso il Patronato ACLI al 2° piano.
Tutto ha avuto inizio all’inizio del mese di novembre dello scorso anno con una mail inviata all’ufficio circoli delle ACLI, nella quale chiedevo di poter entrare in contatto mail con il loro presidente provinciale di Belluno per avviare le trattative per l’apertura di una nostra sede presso i loro uffici, vista la già consolidata collaborazione tra le nostre due associazioni a livello nazionale.
C’è da precisare che il sottoscritto, oltre ad essere coordinatore provinciale dell’ANFN, è anche socio fondatore del Circolo ACLI del Basso Feltrino, situato proprio ad un centinaio di metri da casa mia a Campo di Alano di Piave, ragion per cui questa mia situazione di membro di entrambe le associazioni, ha facilitato notevolmente le trattative con il sig. Luciano Parabola, Presidente provinciale delle ACLI e in seguito con il responsabile Caf-Acli sig Giovanni Falcoi.
Infine la trattativa è passata direttamente nelle mani di Don Giuseppe Bratti, responsabile amm.ne Centro Diocesano Giovanni XXIII per conto dell’ Opera Diocesana San Martino Vescovo, il quale ha scelto di averci come interlocutori diretti, concedendoci un contratto di comodato gratuito che è stato firmato dal nostro presidente Mario Sberna, al rientro dall’Assemblea nazionale Coordinatori svoltasi a Castel Volturno (Caserta) lo scorso febbraio.
La consegna delle chiavi è avvenuta martedì 27 marzo, lo stesso giorno del ritiro dalle mani del presidente della Provincia Dr. Sergio Reolon del Buono PC. Ora si tratta di rendere ospitale il locale ricevuto in consegna in attesa di accogliere la visita dei potenziali utenti.
Nel frattempo si sta studiando la preparazione dell’inaugurazione ufficiale, sperando nella partecipazione di S.E. Mons. Giuseppe Andrich, nelle vesti di padrone di casa e la presenza di altre autorità, come il Presidente Reolon, il Prefetto Provvidenza Raimondo, il Segretario ANFN Ing. Guarini ed il Coordinatore Regionale ANFN Alessandro Soprana, oltre naturalmente alle 21 famiglie associate della nostra provincia.
Invito pertanto, fin da ora, la stampa e le emittenti locali a tenersi pronti con block notes e telecamera per riprendere l’evento.