• it
BANCO ALIMENTARE: FONDI ANCORA PER TUTTO IL 2013

BANCO ALIMENTARE: FONDI ANCORA PER TUTTO IL 2013

70 views
Condividi

Buongiorno tutti!!
questa mattina sono stata ad una conferenza stampa dove è stata presentata la relazione di Agea sul ” Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012″
Erano presenti il ministro Catania delle politiche agricole alimentari e forestali, il ministro Passera per lo sviluppo economico. Francesco Marsico vice direttore e responsabile area nazionale della caritas italiana e Pierpaolo Fraddosio direttore AGEA.
Questo è il link dal quale potete scaricare il cartaceo che ci hanno distribuito….http://www.bancoalimentare.it/it/relazione-agea-luglio-2012.
In sostanza i fondi europei per l’Italia sono a rischio tagli. l’Agea distribuirà fino a tutto il 2013 ancora ma se gli accordi a Bruxelles non verranno riaffermati ( la Gemania è la prima che vota contro questi stanziamenti..e si porta dietro altre nazioni.) ci troveremo a non avere più fondi per fare fronte a questo tipo di necessità.
Il ministro Catania ha parlato della creazione, attiva solo dal punto di vista giuridico, di un fondo nazionale per l’indigenza; un contenitore ancora vuoto, non coperto ancora dal punto di vista finanziario ma pronto ad essere riempito nel caso in cui non si arrivi a degli accordi con la commissione europea. Con quali soldi??? con i nostri… gestiti già male ( scusate )….e quelli dei Buoni Privati….
la Sussidiarità non deve e non può finire dicono loro e sono d’accordo perchè il volontario va oltre il pacco che distribuisce ma con questi dati alla mano non si chiedono ancora perchè siamo arrivati a questo punto??? Hanno accennato agli sprechi enormi, milioni di tonnellate di cibo non utilizzato ma non hanno dato strumenti o dritte per usufruirne…ma magari non era la riunione adatta per parlarne!!!
chi vivrà vedrà…continuiamo a fare quello che possiamo…spesso con una forza ” non Nostra “…
Ai prossimi aggiornamenti dalla capitale!!!

Antonella e Marco Gabriele

Coordinamento Provinciale Roma Ovest