• it
AVVENTO IN CASA ANFN: LA CASETTA PER IL PRESEPE

AVVENTO IN CASA ANFN: LA CASETTA PER IL PRESEPE

991 views
Condividi

Volevamo proporvi un’idea originale per prepararsi insieme al Natale: la costruzione di una casetta per il presepio. Lo stile è un po’ trentino…

Cerchiamo di spiegarvi nei dettagli il procedimento:

Si recupera un pezzo di cartone (grosso altrimenti con la colla si piega) o compensato. Questo servirà per il piano di appoggio. Deve essere un po’ più grande della casetta. Si recupera poi un altro cartone e si progetta la struttura della casa. Qui ci vuole fantasia, le nostre sono stile baita altoatesina, ma perché non farla a forma di cascina o altra costruzione tipica dei vostri luoghi (per i pugliesi: eviterei i trulli, almeno come primo esperimento!!!!)? Si ritagliano le pareti laterali, si disegnano e incidono porte e finestre con un taglierino. SI incollano le pareti al piano con la colla a caldo. Dopo di chè si ricoprono le pareti con la colla delle piastrelle. SI lascia asciugare per un giorno. Si procede poi alla pittura. Si colora dapprima con colori scuri (nero, marron scuro); dopo a scalare i colori chiari; si può passare una mano di bianco e dopo di giallo, verde, rosa. I colori superiori sono molto diluiti.
Si procede poi alla costruzione del tetto: anch’esso è di cartone. Viene ricoperto con piccole scandole (si utilizza il tranciato di legno, sottili fogli di legno di circa 2-4 mm) oppure ci sono in commercio anche piccole tegole di cotto; si può usare anche il das. Si incolla il tutto con la colla a caldo. I poggioli, le scale, le finestre sono fatte con piccoli legni sempre assemblati con la colla a caldo. Queste sono solo alcune idee di base ma poi, largo alla fantasia delle vostre grandi famiglie! E’ un’attività davvero bella perché riesce a coinvolgere sia il piccolo che il grande! Anche gli amici vi possono partecipare… E poi il presepio diventa davvero unico!
Preparare una casa per la sacra famiglia: non è un’idea che entusiasma?

Ciao a tutti!!!

Donatella, Dimitri, Teresa, Maria Chiara, Giacomo, Fabiano, Benedetta Menapace